Salute | ||||||||||||||
Il
cielo dona, la terra coglie. La terra vive dell’amore che il cielo ha
per lei.
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a
cura di Claudia Beltrame |
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Nella tradizione
cinese luniverso costituisce un organismo unico, pervaso da una
forza dinamica che tutto lo regola: il Qi. Il sole, la luna e le stelle
devono al Qi la loro luce; così i fenomeni della natura, come
il vento e le nuvole devono ad esso la loro esistenza e tutti gli esseri
viventi la loro vita.
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La
leggenda vuole che lavvio della medicina cinese si verifichi allinizio
del terzo millennio prima di Cristo, quando alcune popolazioni presenti
sul fiume Giallo danno vita ad una civiltà fondata sullagricoltura.
I nomi di Fu Hsi e degli imperatori Shen e Huang Ti vengono ricordati
nella tradizione cinese come elementi fondamentali della costruzione
delle dottrine mediche risalenti, addirittura, intorno al 2600 a.C.
In particolare Huang Ti, lImperatore Giallo, viene conosciuto
come lautore dei Nei Ching, il canone della medicina, tuttora
pilastro di riferimento.
In
primo luogo abbiamo il concetto di energia universale chiamato Qi. Nei
testi antichi si legge: la radice della vita della nascita e dei mutamenti
è QI. La moltitudine delle cose, che sono nel cielo e nella terra,
tutte, obbediscono a questa legge. Il Qi anima tutto luniverso,
lalternarsi di aggregazioni e dispersione; le cose vivono e i
fenomeni vanno e vengono, ma il loro fondamento rimane immutato: il
Qi. Questultimo ha varie manifestazioni: lo yin e lo yang. Sono
due aspetti della stessa energia, non cè luno senza
laltro. Lintero universo è oscillazione delle forze
dello yin e yang, soltanto lequilibrio dinamico tra le due forze
consente lordine e larmonia e quindi la buona salute e la
felicità.
Unaltra legge fondamentale su cui si basa la M.T.C. è
quella dei cinque elementi. Questa legge considera nel corpo umano cinque
organi ai quali sono collegati cinque visceri ed attribuiti ad un elemento:
Fra
gli organi yin la milza è sede del pensiero, il cuore dello spirito
vitale, il fegato dellanima corporea, il rene della volontà
del vigore fisico e sessuale. Terra: ama le cose concrete, reali, landare della vita, sono generosi, accolgono come una mamma accoglie il figlio tra le braccia. Metallo: ama la giustizia, lonestà, lorganizzazione. E molto preciso, il suo rapporto con il mondo appare poco emotivo proprio perché è calcolatore. Acqua: rimane in silenzio, agisce quando ormai la situazione sembra disperata per risolvere le cose, pieno di sé stesso ed egoista.
Fuoco: attivo, radiante, occhi espressivi, grandi valori spirituali, intelligente. Spesso la malattia si manifesta nellorgano più debole rivelando la loggia corrispondente; cosi avremo patologie legate strettamente alla tipologia di appartenenza dellorgano stesso, elemento altresì di riferimento dellindividuo malato. Secondo la medicina cinese è possibile, perciò che la persona più affine al carattere cuore (fuoco) sarà propenso ad ammalarsi nella regione cardiaca. In realtà, però, nella M.T.C., esiste anche lelemento generale di riferimento che regola leventuale quadro clinico: nel caso precedente problemi cardiaci saranno legati anche ad una sofferenza neuropatologia legata ai dispiaceri dellindividuo che solitamente sono da correlare alle faccende di cuore. Parallelamente anche altri individui, con caratteristiche diverse, potranno essere legati da un rapporto malattia-elemento.
Il
veicolo energetico che rapporta e regola il nostro organismo è
rappresentato da una ragnatela di linee che si intrecciano tra loro
ma ognuna con una propria caratteristica peculiare.
Il
medico cinese per fare una diagnosi al paziente si informerà
sul suo passato emotivo, sociale, familiare, psicologico, alimentare.
Per esempio losservazione del paziente riguarderà il colore
del viso, delle parti del corpo, le condizioni della pelle, delle mucose,
dei capelli, delle unghie, la patina linguale, lalito. Nella
M.T.C. esistono altre relazioni complesse che sottendono allequilibrio
di un individuo, ma la questione è lunga e complessa. |