Nell’augurare ai nostri lettori un proficuo anno di studi e (perché no) sano divertimento vi segnaliamo alcune curiose novità che non mancheranno di suscitare il vostro interesse, al pari dei numerosi altri corsi ormai collaudati e che vengono in gran parte confermati:
il corso del prof. Corbetti, DAL DISEGNO DELLE COSE INANIMATE AL PAESAGGIO E IL VOLTO,
quelli di Livio Locatelli ELEMENTI DI FILOSOFIA ORIENTALE e ERBE E SALUTE,
per finire con il corso del prof. Ernesto Fassetta STORIA DELLA GEOMETRIA.
Alla fine di questo giornale troverete un’esposizione dettagliata di tutte le proposte didattiche del CTP e dell’associazione Nicola Saba.
Noterete che ben tre articoli hanno per tema la guerra. Ciò non è affatto casuale; l’interesse per un argomento così severo e, per certi versi, imbarazzante è determinato dal fatto che la guerra non è più un fenomeno astratto che si tratta solo nei libri di storia, ma purtroppo cronaca quotidiana ed esperienza quasi tangibile, molto vicina a noi. Kossovo, Afganistan, Irak vedono la partecipazione dei nostri militari e dunque di molte famiglie italiane. Abbiamo raccolto alcune testimonianze di persone che hanno vissuto in prima persona il dramma della seconda guerra mondiale, perchè ci aiutino a ricordare gli orrori della guerra affinchè quegli errori non si ripetano.
IN QUESTO NUMERO: |
L’affondamento
del Giudecca
L’amico alpino
Odissea 1940-45
L’Aldilà del Buddismo
La scuola di tutti i colori
Il cottage
Stazione Tiburtina
Concorso “Io scrivo” |
Ascoltando s'impara
Stoccafisso o baccalà?
I sestieri di venezia
La pagina di Rosetta
Premi Nobel
Ci conoscono
I nostri corsi |
|