ANTROPOLOGIA CULTURALE
Il programma per l'anno accademico 2008/2009 prevede: Origini dell'antropologia. Antropologia e etnografia. Antropologia culturale. Antropologia e biologia. L'evoluzione della specie di Darwin e l'antropologia. Antropologia e positivismo. Colonialismo e antropologia. Antropologia e religione. Antropologia e archeologia. Antropologia e scienze umane. L'antropologo. Campo di indagine dell'antropologia. Le istituzioni: La famiglia, l'educazione. Verranno proposte varie letture di autori italiani e stranieri.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Giuseppe Albanese.
APPLICAZIONI (OFFICE 2000)
Il corso si rivolge a persone già in possesso di elementari conoscenze dell'ambiente di lavoro Windows 98 o XP e si propone di esaminare le possibilità operative dei programmi Excel, Power Point, Access e le possibilità di trasferimenti dati e connessioni tra essi. Il corso è diviso in due parti: la prima relativa alle applicazioni di Excel, Power Point. La seconda un approfondimento relativo a Power Point e l'applicazione di Access.
I CLASSICI DELLA LETTERATURA
Sentito il parere degli iscritti che hanno avanzato molte proposte allettanti ed interessanti, ho pensato quest'anno di aprire una pagina sul teatro classico, leggendo e commentando le opere di tre maestri distribuiti in un arco diacronico piuttosto ampio. Il greco Aristofane (Le rane), W. Shakespeare (Amleto) e L. Pirandello con “Sei personaggi in cerca d'autore”. Un'opportunità oltre che di visitare autori importanti, di entrare anche in un linguaggio, quello teatrale, che ci permette di collegarci alle rappresentazioni sceniche offerte dai teatri della città. Continuazione del programma con “Amleto”, “Sei personaggi in cerca di autore” più un altro testo scelto dai corsisti.
Il corso sarà di 15 lezioni annuali tenute dal prof. Gabriele Stoppani.
EDUCAZIONE SONORA
Nel corso degli anni il progetto didattico del Corso ha sostanzialmente mantenuto, con i necessari adattamenti occasionali, un impianto metodologico di carattere interattivo e animato (lezioni sempre costruite sulla diretta partecipazione degli allievi) e una costante ripresa ciclica delle conoscenze e degli argomenti per approcci e approfondimenti gradualmente più consistenti. Finalizzato, sul piano dei contenuti, alla ricerca e all'analisi delle implicazioni sensibili (dei cinque sensi) dell'esperienza sonora per delineare originali e mirate modalità di approccio emotivo al suono e alla musica, nelle varie attività vengono ricercate in forme aperte e autoriflessive le motivazioni e le aspettative dirette e personali esistenti - considerando la tipicità dell'uditorio adulto - nei confronti del mondo dei suoni, delle pratiche, dei linguaggi e dei più vari repertori musicali delle varie epoche storiche. Attraverso percorsi conoscitivi delle tematiche relazionali, rilevabili attraverso il suono (effettuato con ascolti di opere ed esperienze sonore, proiezioni cinematografiche, esposizioni d'arte ecc.) si delineano tracciati storici, sociali, economici, artisti e culturali dell'esperienza musicale nella società contemporanea e nella proiezione storica, verso tutte le epoche e gli stili del passato. In particolare, dal 2005-2006, si è dato al corso una strutturazione a carattere storico-monografico (lo stile classico e il sinfonismo beethoveniano) mantenendo un taglio prevalentemente antropologico. Una costante attività nel territorio viene svolta dall'intero gruppo di allievi grazie a un rapporto convenzionato con il Teatro La Fenice , con la partecipazione per le intere programmazioni annuali agli ascolti guidati e alle prove generali delle opere e ad alcune altre programmazioni (balletto e concerti sinfonici) programmati nel cartellone del Teatro.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Nicola Cisternino.
FOTOGRAFIA DIGITALE
La fotografia digitale sta soppiantando quasi completamente la fotografia tradizionale (salvo presso qualche professionista allergico ai cambiamenti).
Motivi: le nuove fotocamere sono sempre meno costose e più efficienti; le spese di esercizio sono assai inferiori (si stampa solo quello ci sembra perfettamente riuscito); ma soprattutto si ha una grande e gratificante possibilità di intervenire sul risultato finale dell'immagine, ritoccando, modificando, ridimensionando, applicando filtri, creando fotomontaggi. Insomma, una varietà pressoché illimitata di interventi e di trasformazioni che hanno come solo limite la nostra creatività. Di tutto ciò si occupa il laboratorio di Fotografia digitale, con l'ausilio di computer e di opportuni software.
Frequenza: un'ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio. Docente: Gianfranco Peretti.
INGLESE INTERMEDIO
Il corso è rivolto a chi ha una discreta conoscenza della lingua inglese. Sarà approfondito lo studio delle strutture linguistiche cercando di fare acquisire ai frequentanti una più disinvolta padronanza dei tempi verbali. Saranno fatte esercitazioni di comprensione di testi scritti ed orali.
Due volte alla settimana: l'insegnante è il prof. Giuseppe Voi.
INFORMATICA BASE
Il corso fornisce nozioni elementari sull'uso e il funzionamento del Personal Computer (PC) - Sistemi operativi e gestione dei files - Windows e le sue principali applicazioni (Word).
LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE
È il laboratorio dove viene redatta la rivista che state leggendo. Si raccolgono i testi, si scrivono con un programma di video-scrittura, si raccolgono immagini con lo scanner, si impagina con programma di DTP (Desk Top Publishing). Ci si trova una volta alla settimana e assieme si discute, si scelgono gli “articoli”, si correggono le bozze, si studia l'impaginazione e tutti collaborano per la riuscita della rivista.
A partire da quest'anno il laboratorio sarà unificato al LABORATORIO MULTIMEDIALE, con una frequenza di 3 ore settimanali. Quindi, nella stessa sede si proseguono e si integrano le esperienze del laboratorio di Editoria; vengono presi in considerazione tutti gli aspetti della multimedialità: testi, immagini, animazioni, filmati, suoni. Uno degli scopi del corso è quello di recuperare tutto il materiale di ricerca accumulato in questi anni e pubblicarlo in forma ipertestuale su CD ROM.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gianfranco Peretti.
POESIA
Prosegue il corso monografico intitolato “Poesia dal mondo”. L'idea nasce da una considerazione molto semplice: la comunicazione poetica è un'esigenza dello spirito umano per esprimere pensieri e sentimenti attraverso il linguaggio della discrezione e della verità interiore. Pertanto la poesia accomuna i popoli e traduce in arte la ricchezza della loro cultura. I versi sono presenti dall'antichità ad oggi in tutti i continenti della terra. Il programma è ambizioso perché la materia da esaminare è vastissima e la cernita difficile. Mi aiutano in questa i suggerimenti espressi dai corsisti dell'anno scorso che hanno avanzato concrete proposte. Ed ecco gli autori: Catullo, Foscolo, Pascoli, Pasolini e Raboni per l'Italia. Lorca, Eminescu, Majakovskij, per l'estero. Altri poeti verranno scelti su suggerimento dei corsisti.
Il corso sarà di 15 lezioni annuali tenute dal prof. Gabriele Stoppani.
VENEZIA FORMA URBIS
È un corso di conversazioni illustrate intorno ai seguenti temi: L a laguna e i fiumi: trasformazioni del territorio. R affigurazioni della città: da Fra' Paolino e Jacopo de' Barbari. S plendore cinquecentesco: la veduta a volo di uccello. M orfologia Urbana: campi ponti fondamente… F unzioni Urbane, arti e mestieri. V enezia Manifatturiera: l'arte del tessuto. L 'Arsenale. I l Contesto lagunare nel ‘500. M urano, primo distretto industriale: la produzione vetraria. D ifese a mare. V enezia Ottocento: la modernizzazione. L e trasformazioni dell'età napoleonica. I l ponte ferroviario e la perdita dell'insularità. I l rinnovamento della viabilità interna. V enezia città industriale: la Giudecca. L e bocche di porto. P orto Marghera.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Luciana Milani.
|
ARTE APPLICATA
Le lezioni di “Arte Applicata”, della durata di tre ore sono tenute settimanalmente, nei giorni di lunedì (mattina e pomeriggio), martedì (pomeriggio), dalla professoressa Donatella Ruggieri.
In questi corsi si applicano diverse tecniche decorative: pittura su tessuto, legno, vetro e ceramica. Negli ultimi tre anni si è approfondita la tecnica del mosaico, realizzando pannelli e cornici ed intendiamo applicarci ampiamente a questa tecnica anche l'anno prossimo. I lavori delle corsiste, ogni fine anno accademico, vengono esposti per tre giorni in un'aula della scuola stessa.
CHI KUNG, DISCIPLINA CINESE PER LO SVILUPPO DELL'ENERGIA
Il Chi Kung è un'antica disciplina cinese, che viene utilizzata da migliaia di anni per favorire e mantenere la salute.
Adatto a tutti, il Chi Kung, attraverso semplici esercizi eseguiti con il corpo rilassato e la mente quieta, permette il rafforzamento dell'energia interna e l'acquisizione di una nuova consapevolezza che consente di interagire in modo positivo con gli altri e con l'ambiente.
Il laboratorio-studio di Chi Kung è condotto da Roberta Fabris, operatrice di T. A. e Tecniche di Rilassamento Immaginative.
CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE
Proseguono i corsi di conversazione d'inglese tenuti da insegnanti di madre lingua. Nei corsi si cerca di svolgere una normale conversazione esclusivamente in inglese, per terminare la lezione con la lettura di un testo in lingua originale per perfezionare la pronuncia.
I vari corsi sono tenuti settimanalmente dalla signora Eleanor Crawford e dalla signora Nadia Marini.
DANZE POPOLARI
Il repertorio che viene proposto in questo corso è assai vario ed eterogeneo, in particolare si prenderà in considerazione i balli folcloristici dell'area Balcanica e dell'est Europa: Romania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, ex Yugoslavia, Turchia, Armenia, Russia ecc. verranno proposte anche danze Israeliane, Francesi, Italiane, danze di animazione e country. Oltre alle danze il corso fornirà delle indicazioni anche sulla musica, sulla strumentazione utilizzata per la sua esecuzione, delle notizie di carattere generale sulla cultura e sulle influenze che questa ha avuto sulla danza.
Il corso è tenuto settimanalmente dal signor Leo Rosina.
FILOSOFIA 1
E' il corso dedicato a quanti intendono avvicinarsi per la prima volta alla filosofia ed anche a coloro che avendone già avuto un concreto assaggio negli anni precedenti hanno piacere di ampliare le proprie conoscenze di base. Lo scopo del corso consiste nello spiegare cos'è la filosofia, di che questioni si occupa, che linguaggio adopera e nel delineare il pensiero di quanti dall'antica Grecia ad oggi se ne sono interessati con originalità. In concreto continueremo la lettura di un bel libro del prof. Pietro Emanuele intitolato “I cento talleri di Kant”, concludendo il profilo di filosofi famosi dall'Ottocento ai giorni nostri ricominciando a delineare quello dei pensatori più famosi. Leggeremo poi delle “massime” sulla felicità (Socrate diceva che la filosofia è la ricerca della felicità) soffermandoci sui contenuti ma anche sulla biografia e il pensiero di chi le ha scritte nel corso dei secoli.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.
FILOSOFIA 2
E' il corso riservato agli “anziani” a quanti cioè da tempo si interessano e masticano di filosofia e che hanno compiuto un percorso di approfondimento del pensiero filosofico dall'antichità ad oggi. Ma è aperto a quanti incuriositi dall'argomento vogliono inserirsi ex novo per saperne di più su alcune specifiche questioni o su particolari autori. E' uno spazio di studio monografico con lettura, discussione e approfondimento di un'opera. Quest'anno continueremo lo studio “la gaia scienza” di F. Nietzsche, un libro di ampio respiro filosofico (molte sono le tematiche affrontate) e di sicura presa letteraria.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.
FILOSOFIA 3
Pensare la politica con Th. Hobbes e J. J. Rousseau
Libertà dei soggetti e comunità dei soggetti .
All'interno delle varie forme di organizzazione politica, le libertà di soggetti e gruppi, fatalmente si scontrano reciprocamente con vinti e vincitori? Possono e devono limitarsi reciprocamente, magari attraverso un potere superiore? Possono armonizzarsi o convivere nelle varie forme del compromesso? La rappresentanza democratica delle democrazie, fatalmente porta a burocrazie autoreferenziali e alle “caste”? Tenteremo di pensare questi problemi con l'aiuto di Th. Hobbes (Inghilterra 1588-1683) e J. J. Rousseau.
Ritorno del sacro, la sua potenza, la sua apparenza, la sua verità.
In un'epoca nella quale le varie forme del sacro, materiali e mediatiche, danno sé stesse come certezze salvatrici che si possono e non si devono discutere e come tali sono invocate e accolte, si andrà alla lettura e interpretazione di un breve dialogo di Platone nel quale il pensare come domanda chiede al sacro di dire la sua essenza e la sua verità.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Roberto Berton.
FLAUTO DOLCE
Il corso consisterà nell'apprendimento di nozioni teoriche di base, la cui acquisizione sarà costantemente verificata attraverso esercitazioni pratiche graduate, che non avranno mai come fine un arido tecnicismo, ma la produzione di eventi sonori. Sarà data particolare importanza all'esecuzione d'insieme e quindi a più voci. L'attuale gruppo, formatosi nel corso degli anni è ora composto da flauti dolci soprani, contralti, tenori, bassi e flauti traversi. Ciò potrà dare la possibilità di eseguire brani tratti dal repertorio rinascimentale, classico, sinfonico, popolare e di musica leggera. Visto lo sviluppo del corso e l'interesse dei singoli per il raggiungimento di un buon livello di preparazione si ritiene di articolare il corso nel modo seguente:
1° Livello: per i nuovi iscritti e per coloro che vogliano perfezionare le nozioni acquisite iniziando dalle nozioni di base, sia per quanto riguarda il linguaggio musicale che per la tecnica dello strumento scelto (flauto dolce soprano, contralto, tenore, basso).
2° Livello: per coloro che hanno già frequentato i corsi precedenti. Si perfezionerà lo studio sia della teoria musicale che della tecnica strumentale. Le lezioni si articoleranno per gruppo di strumenti: flauti dolci soprani, contralti, tenori e bassi.
3° Livello: riguarderà la musica d'insieme. Gli iscritti verranno suddivisi in gruppi, con un massimo di 8 (due per ogni strumento – soprano, contralto, tenore e basso). Saranno proposte musiche rinascimentali e musiche tratte dal repertorio classico e leggero. Potranno accedere al corso coloro che frequentano il secondo livello.
Il gruppo ha preso il nome di “NUOVO MONDO ENSEMBLE” prendendo spunto da un brano di Anton Dvorák denominato Sinfonia dal Nuovo Mondo e adottandolo come sigla nelle proprie esibizioni.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Giovanna Maria Caocci.
GINNASTICA DI MANTENIMENTO
La comunità dell'età matura, pur nella sua eterogeneità, rappresenta una popolazione ad alto rischio per quanto riguarda l'integrazione sociale; l'isolamento sembra essere uno degli aspetti critici che contribuiscono a rappresentare l'essenza del fenomeno stesso dell'invecchiamento.
Pertanto, il programma di salute per le persone di questa fascia d'età prevede l'attuazione di tecniche di coinvolgimento nel lavoro di gruppo finalizzate all'incremento della solidarietà fra i vari componenti; l'esercizio fisico non sarà impostato solo per perseguire obiettivi di mantenimento e recupero fisico-psichico, ma dovrà anche stimolare le componenti relazionali proprie della persona favorendo una stretta correlazione fra buon livello di salute e buon livello di integrazione sociale.
Per quanto riguarda la parte operativa si proporranno momenti di lavoro a corpo libero e con grandi e piccoli attrezzi.
Il corso è tenuto due volte alla settimana dalla professoressa Cinzia Palumbo.
INCONTRI CON LA CHITARRA
Corso base di chitarra classica, tenuto da Livio Locatelli. È un invito a suonare, con questo strumento, brevi melodie o ad accompagnare il canto, attraverso un metodo molto semplice ed elementare in cui si impara contemporaneamente a suonare e a leggere la musica.
Per chi ama la musica si tratta di superare ogni titubanza e di avere fiducia in se stessi.
2° livello: per chi ha frequentato il corso di base o già possiede conoscenze elementari dello strumento.
Periodo di svolgimento dell'attività: Ottobre 2008 – Aprile 2009.
INGLESE BASE
È un corso rivolto a chi ha già una minima conoscenza della lingua Inglese. La metodologia prevede, dopo un ripasso iniziale delle regole fondamentali della lingua, uno studio graduale e sistematico delle quattro abilità linguistiche così da fornire al partecipante degli strumenti per poter comunicare richieste elementari quando si viaggia fuori dell'Italia e capire i messaggi che sempre di più i media usano.
Due volte alla settimana: l'insegnante è il prof. Giuseppe Voi.
INGLESE SUPERIORE
Il corso è rivolto a chi è già in possesso di una più che buona conoscenza della lingua Inglese. Si continuerà ad approfondire le quattro abilità linguistiche introducendo i cambiamenti che la lingua ha subito negli ultimi tempi. Si cercherà di far conoscere anche i nuovi linguaggi legati ai cambiamenti dovuti all'utilizzo dei nuovi strumenti che la società usa.
Due volte alla settimana: l'insegnante è il prof. Giuseppe Voi.
INTAGLIO SU LEGNO
È un corso che vuole dare continuità al precedente corso di Artigianato del legno ma con la novità dell'intaglio, arte quasi completamente scomparsa. Sarà articolato in 10 incontri di 3 ore ciascuno così suddivisi: Il disegno – Intaglio geometrico (2 lezioni) – Intaglio curvilineo (4 lezioni) – Intaglio floreale – Lettere e numeri – Trattamento superficie.
Il corso è condotto dallo scultore André Ballis.
INTERNET
Il corso prende in esame le funzioni di navigazione nella rete e la ricerca di informazioni e contenuti, le possibilità comunicative offerte dalla posta elettronica. Verranno utilizzati i più diffusi pacchetti di navigazione dei quali saranno esaminati installazione e utilizzo pratico. Saranno presi in considerazione i rischi della rete: protezione da virus e intrusioni.
Un cenno sarà fatto anche alle più recenti applicazioni, come la telefonia in rete. Il corso avrà una durata quadrimestrale; primo modulo da ottobre a gennaio: verrà poi ripetuto da febbraio a maggio.
È condotto dal prof. Gianfranco Peretti.
LINGUA SPAGNOLA
I corsi di spagnolo propongono di utilizzare la lingua come strumento d'interazione con il fine di soddisfare in ogni caso le necessità concrete degli allievi.
Durante il livello iniziale gli alunni vengono esposti alla nuova lingua partendo da una dinamica principalmente comunicativa. Il livello intermedio ha come obiettivo fondamentale quello di consolidare i contenuti grammaticali, sempre inseriti in un contesto comunicativo. Infine, i livelli avanzati mettono in risalto i contenuti tematici esplorando le culture e le società spagnole e ispanoamericane.
I corsi sono tenuti settimanalmente dalla professoressa Rosalba Marilena Rizzetto.
LINGUA TEDESCA
È un corso istituito nell'anno 2006/2007 e prosegue anche nell'anno 2007/2008 accogliendo sia chi ha frequentato nell'anno precedente sia eventuali principianti assoluti ai quali verrà data la possibilità di inserirsi nel corso in breve tempo. Questo corso si propone di far conoscere la lingua tedesca a livello elementare, affrontando i vari livelli linguistici, così da dare ai frequentanti le basi per poter proseguire l'approfondimento della lingua.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Luisa Cazzolato.
MERLETTO DI BURANO
La signora Rosetta Annostini insegna la tecnica antica dei merletti della scuola di Burano. Il merletto è eseguito esclusivamente con un semplice ago da cucire e filo. Il disegno va appoggiato su un piccolo tombolo riempito di paglia. I lavori delle corsiste vengono presentati nel corso delle feste organizzate dall'Associazione Nicola Saba e dall'Educazione Permanente. Siamo anche presenti ad esposizioni e concorsi come la Biennale Internazionale del Merletto di S. Sepolcro (Toscana) e l'Esposizione “OPERE D'AUTORE” Merletto ad Ago di Venezia e Burano a Mestre presso il Centro Candiani.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla signora Rosetta Annostini.
PIANOFORTE E SOLFEGGIO
Prosegue il corso di pianoforte e solfeggio dove si apprenderanno nozioni teoriche di base con esercizi al pianoforte preceduti dal solfeggio al fine di affinare la tecnica imparando i tempi, i ritmi e dando la possibilità di suonare brevi brani musicali. Come novità di quest'anno ci sarà, per chi ne fosse interessato e avesse voglia di misurarsi con se stesso, un'introduzione al canto lirico.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Annamaria Sopelsa.
SOCIOLOGIA, ANTROPOLOGIA CULTURALE E PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA
Il corso prosegue e approfondisce le tematiche già trattate negli anni precedenti, con particolare riguardo a suggestioni e proposte di provenienza letteraria, senza escludere naturalmente l'attualità, la cronaca, il rapporto tra culture diverse, e così via.
Il fatto che il corso sviluppi problemi già toccati, non esclude la partecipazione di chi volesse avvicinarsi per la prima volta. Non sono necessarie conoscenze specifiche.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Antonio Socal.
STORIA DELLA GEOMETRIA
Il programma proposto si articola in due parti: “GEOMETRIA CLASSICA” e “GEOMETRIE MODERNE”, da svolgersi in un biennio scolastico con lezioni settimanali di due ore.
Vengono trattati i più importanti artefici della Geometria nel contesto storico, con le loro fondamentali opere presentate in semplice forma e sviluppate in base al loro aspetto pratico e culturale; introducendone gli aspetti più interessanti e curiosi, attraverso l'evoluzione del pensiero geometrico e scientifico in generale allargati da nozioni e implicazioni di natura mitologica, filosofica, aritmetica, calendaristica, geografica e astronomica.
Vengono pertanto affrontati temi che vanno dalla preistoria al I secolo a.C. con i periodi pre-ellenico, ellenico e ellenistico. In sintesi: dalle civiltà potamiche agli antichi sistemi di numerazione, dalle sette meraviglie agli albori della geometria, dalla misurazione del tempo al calendario, dalla fondazione della geometria con le scuole milesia e italica alla teorizzazione di quella alessandrina con il fiori della geometria euclidea. Nella seconda parte vengono affrontati temi che vanno dal periodo post-alessandrino (I secolo a.C.) al XX secolo. In sintesi: dal sistema tolemaico alla rivoluzione copernicana, dalle scoperte di Keplero a quelle di Galilei, dalla geometria algebrica a quella differenziale, dalla geometria geodetica a quella descrittiva, dai grandi matematici del XVIII secolo a quelli del XIX, dalla geometria proiettiva a quella topologica, dalle geometrie non-euclidee alla geometria relativistica. L'aspetto didattico è più che mai informativo sul pensiero scientifico; con un'agile percorrenza esplorativa che, eventualmente, potrà affrontare talune conoscenze specifiche se idonee all'interesse dell'auditorio.
Non è richiesta alcuna preparazione o dimestichezza con la materia.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Ernesto Fassetta.
STORIA DELL'ARTE «A»
Il corso si articolerà su: 1) incontri di analisi su temi specifici. 2) uscite per visitare mostre o musei veneziani. 3) proiezione di film di soggetto artistico.
Continuerà la lettura di singole opere, per scoprire tipologie di soggetti e contenuti, simbologia, caratteri linguistici, modalità tecniche; verranno affrontati temi, come “la donna nell'Arte” o “Il nudo”, che permetteranno una lettura diacronica delle trasformazioni del linguaggio artistico; continueranno i confronti tra opere o artisti o movimenti e, in occasione del centenario, verrà dato risalto al Futurismo.
Presumibilmente Chiesa di S. Alvise, Pinacoteca Querini-Stampalia, Galleria Fianchetti e altro.
Si ipotizzano quattro o cinque film, per qualcuno dei quali sarà fatta un'ampia presentazione del contenuto artistico.
Gli incontri (compresi i film) si terranno tutti i mercoledì dalle 16,30 alle 18,00 condotti dalla professoressa Mila Di Francesco.
STORIA DELL'ARTE RICCARDO 1
Questo il programma per l'anno 2008/2009: Espressionismo Astratto Americano . Storia e formazione della cultura artistica americana in rapporto con la cultura europea.
Action Painting – Inactiong Painting - Maggiori esponenti: Gorky – De Kooning – Kline – Rothko – Newman – Gottlieb – Tobey – C. Still – M. Louis – S. Francis – Pollock.
Il corso è tenuto settimanalmente il lunedì dal prof. Riccardo Corte.
STORIA DELL'ARTE RICCARDO 2
Questo il programma per l'anno 2008/2009: Finire Espressionismo Astratto Americano: Minimal Art: maggiori esponenti. Optical Art: maggiori esponenti. Arte Cinetica: maggiori esponenti. Pop Art: maggiori esponenti. Nouveau Realisme: maggiori esponenti.
Il corso è tenuto settimanalmente il martedì dal prof. Riccardo Corte.
STORIA DELL'ARTE E MATERIA VENETA
Nel programma annuale di lezioni e visite rientrerà un ciclo di incontri sulla “città di acqua e di luce, pietra e colore”: dall'arte Bizantina all'arte Gotica e Rinascimentale, molti argomenti di storia dell'arte verranno esplorati addentrandoci nella storia dei sestieri e delle isole, attraverso itinerari anche inconsueti. Per ognuno dei periodi artistici presi in esame, campioneremo gli interni (musei, palazzi, fondazioni...) da visitare. Con l'anno prossimo completeremo la serie degli appuntamenti attraverso un excursus dal Barocco all'arte Moderna e Contemporanea.
Tra le tappe previste: Burano (Duomo di S. Martino) e Mazzorbo (chiesa di Santa Caterina con la più antica campana di Europa), Torcello (complesso monumentale e museo della Provincia), San Francesco del Deserto, Murano (con San Donato e Santa Maria degli Angeli, Oratorio dei Battuti, Casino Giustinian), Scuola di San Rocco, Scuola degli Schiavoni, Scuola dei Carmini, Scuola di San Girolamo o della Buona Morte o dei Picai (Ateneo Veneto), Torre dell'Orologio, Palazzo Contarini e Scala del Bovolo.
Rientreranno in scaletta l'itinerario “mancato” sulla Scultura Erratica (patere, formelle, epigrafi e simboli scolpiti, draghi e leoni, angeli e demoni) e proposte quali l'osservazione dei mosaici di San Marco illuminati per scaglioni, e la visita ai complessi di San Giorgio Maggiore in Isola e di San Giorgio e San Nicol ò dei Greci (con Museo delle Icone Bizantine e postbizantine).
Un percorso particolare da realizzarsi sarà la “Venezia vista dall'acqua”, al modo del celebre studio della Giannina Piamonte, in città e per la Laguna.
Altre proposte integrative (allo studio è per esempio un breve tour con soggiorno in alcune città e fortezze dell'opposta sponda dell'Adriatico: Zara, Ragusa, Spalato...) saranno presentate una volta ritenute fattibili, mentre un appuntamento fisso del corso sono le visite alle diverse mostre di volta in volta organizzate in Venezia e nel territorio, precedute dall'introduzione tenuta a scuola.
Il corso e l'organizzazione sono gestiti dalla dottoressa Sabina Vianello.
TAI CHI CHUAN
Il Tai Chi Chuan è una pratica cinese che ha come scopo la salute del corpo e della mente. Consiste nell'esecuzione di movimenti elastici e leggeri, rispettosi della naturale struttura del corpo. I gesti essenziali del Tai Chi Chuan e la calma nell'esecuzione si riflettono sulla nostra mente che acquista tranquillità e chiarezza.
Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età ottenendo sensibili risultati sia a livello fisico che mentale ed emotivo. I giovani imparano a conoscere il proprio corpo e a scoprine le potenzialità. L'anziano vede migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione e le prestazioni motorie, acquisendo padronanza dello spazio e del rapporto del proprio corpo con lo spazio.
Il corso è tenuto dall'Istruttore Piero Reveanne.
LA TESSITURA
Il corso previsto per 10 ore di lezione propone di mettere in grado i partecipanti di accostarsi all'intreccio base della tessitura (intreccio a tela) con cui poter eseguire a piacere quattro tecniche pur notevolmente differenti tra loro.
Una stoffa – 2) Una stuoia – 3) un tappeto annodato con due tipi di nodi, volendo anche un soprariccio. – 4) Una campionatura sulla tecnica dell'arazzo a gobeline.
Per poter fare ciò ogni partecipante ha bisogno di un telaio a quadro di cm 50x70 circa con due bastoncini e due zocchetti di legno per sorreggere i bastoncini che si appoggiano sulla cornice del telaio. Quest'ultimo avrà dei chiodini nei lati che misurano cm 50 che servono a separare i fili d'ordito. Un po' di fogli da disegno, qualche colore, e un piccolo quaderno a quadretti. Naturalmente una forbice. Alla fine del corso verrà data una piccola dispensa fornita di glossario per i termini tecnici.
Il corso è tenuto dalla professoressa Teodolinda Caorlin.
TOPONOMASTICA DI VENEZIA
Il corso sarà strutturato, diversamente dagli anni scorsi, in un'unica sessione di due ore per 15 incontri con date prefissate che verranno comunicate all'inizio dell'attività.
Sarà rivolto a quelle persone che hanno frequentato negli ultimi due o tre anni massimo e a quelle di nuova iscrizione con sete di novità e curiose esperienze.
Il corso è relativo alla toponomastica veneziana cioè legato ai “luoghi” cercando di interpretare l'aspetto storico e urbanistico attraverso la presentazione di diapositive e materiale fotografico con uscite nei luoghi per una conoscenza “fisica” e per “guardare” e legato alle “letture” dei documenti antichi, segni, piante prospettiche con l'ausilio di proiezioni.
Le uscite sono in collaborazione con “Gli amici dei musei” e l'Associazione culturale “CHORUS” per le visite ai monumenti peculiari della storia della città (scuole dei mestieri, chiese, musei, ecc.). Particolare attenzione sarà rivolta alla visitazione delle chiese non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello dei perché e dei per come (perché là, come mai se non serviva, ecc.).
Il corso è tenuto dal prof. Riccardo Buroni.
TORNARE AD AMARE LA NATURA
Conoscere per amare: le stelle – saper orientarsi e identificare le costellazioni circumpolari e stagionali, nonché i principali oggetti celesti.
Gli alberi – elementi di base per l'identificazione delle specie più importanti; impiego terapeutico gemmoterapico.
Le piante medicinali – saperle identificare, raccogliere, conservare e utilizzare, con varie metodiche, per le patologie più comuni.
Proiezioni su grande schermo e materiale illustrativo ad ogni incontro.
Quindici incontri a cura di Livio Locatelli a partire dal mese di ottobre 2008.
|
NON SARANNO ATTIVATI CORSI CON UN NUMERO DI ISCRITTI INFERIORI A 15, SALVO DECISIONI INSINDACABILI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.
LA RINUNCIA A CORSI GIA' FREQUENTATI, ANCHE PER BREVE PERIODO, NON GIUSTIFICA IL MANCATO PAGAMENTO DEGLI STESSI.
L'ISCRIZIONE PREVEDE L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL CALENDARIO SCOLASTICO ESPOSTO, DELLE CHIUSURE PER SCIOPERI, PRESENZA DEI SEGGI, FESTIVITA' E CAUSE DI FORZA MAGGIORE, SENZA PRETESE DI RECUPERO LEZIONI O RIMBORSI.
LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO DAL 23 SETTEMBRE 2008 AL 3 OTTOBRE 2008 (ESCLUSO IL SABATO 27 SETTEMBRE) DALLE 9.00 ALLE 12,00 E DALLE 16,00 ALLE 18,00. DOPO TALE DATA, VERRA' APPLICATA UNA SOPRATASSA, AD ECCEZIONE DEI NUOVI ASSOCIATI.
ORARIO SEGRETERIA DURANTE L'ANNO: DALLE 16,15 ALLE 19,00.
PRENDERE VISIONE DELLE NORME DI SICUREZZA AFFISSE IN BACHECA.
CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI.
Tutte le iniziative sono riservate agli iscritti all'Associazione “NICOLA SABA”.
ALLE GITE, SOGGIORNI E TOUR POSSONO ADERIRE TUTTI GLI ASSOCIATI SENZA DISTINZIONI DI ATTIVITÀ.
PER LE VISITE GUIDATE ORGANIZZATE DALLE ATTIVITÀ SPECIFICHE (STORIA DELL'ARTE SABINA, STORIA DELL'ARTE MILA E STORIA DELL'ARTE RICCARDO) PARTECIPANO SOLO GLI SCRITTI AL CORSO.
SOLO NEL CASO CI SIANO POSTI DISPONIBILI , POSSONO PARTECIPARE ALTRI ASSOCIATI.
Le prenotazioni sono valide solo al ricevimento dell'acconto, o del saldo, stabilito dal viaggio, soggiorno, ecc. Per le visite giornaliere al ricevimento dell'importo previsto.
Il saldo, ove previsto, dovrà essere versato 30 giorni prima dell'inizio del soggiorno, viaggio, ecc., fatta eccezione per la Calabria ove il saldo verrà versato all'arrivo.
In caso di rinuncia per cause di forza maggiore (GRAVI LUTTI FAMILIARI, MALATTIE COMPROVATE DAL CERTIFICATO MEDICO), verranno applicate le seguenti penalità sia sul costo totale sia sull'eventuale acconto: 30% fino a 21 giorni prima dell'inizio del viaggio; 50% da 20 a 3 giorni prima dell'inizio del viaggio; nessun rimborso spetterà a chi rinuncia nei 3 giorni precedenti l'inizio del viaggio o a chi rinuncia a viaggio iniziato.
Per usufruire di un'eventuale rimborso totale, per rinunce alle condizioni del precedente comma, è necessario versare una quota di € 30,00 ad esclusione delle gite giornaliere ove il rimborso avviene solo nel caso si sia trovata una sostituzione.
Il presente regolamento sulle “CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI”, è stato approvato con delibera del Consiglio Direttivo dell'Associazione nella seduta del 22 dicembre 2004.
I PAGAMENTI AVRANNO LE SEGUENTI SCADENZE:
1^ rata (equivalente al costo di un corso) e quota associativa: al momento dell'iscrizione.
2^ rata: entro e non oltre il 15 gennaio.
Rimanente: entro e non oltre il 28 febbraio.
La quota associativa prevede la copertura assicurativa e il diritto a partecipare a tutte le iniziative dell'associazione (Tessera sconto cinema su richiesta, gite, tour, etc.).
Per i corsi E.D.A. il pagamento va effettuato in un'unica soluzione esclusivamente attraverso versamento con bollettino di conto corrente postale, di cui una matrice va consegnata al responsabile dell'attività. |