a cura della redazione


Sembra una ripetizione, un film già visto ma purtroppo è così: sta per concludersi un altro anno accademico, il 1999/2000. Il tempo trascorre in fretta e, come è nella filosofia delle grandi aziende, anche noi, sebbene non siamo un’azienda, dobbiamo pensare al futuro. Ma prima vi vogliamo proporre rapidamente quello che è accaduto durante l’anno e un breve accenno a quello che sarà il futuro. 


STORIA DELL’ARTE

Iniziamo con le attività del corso di Storia dell’Arte della vulcanica Professoressa Gabriella Comunello. Si è iniziato con una visita alla Biennale d’arte di Venezia; poi ad una visita a "I Restauri" di Palazzo Grimani a S. Maria Formosa a Venezia e via via proseguendo con Palazzo Grassi alla grande mostra su "Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord Europa ai tempi di Bellini, Durer e Tiziano", "Arazzi a tappeti dei Dogi" nella basilica di S. Marco, alla Fondazione Guggenheim per "The Timeless eye, opera su carta della collezione Jan e Marie-Anne Krugier Paniatowski" oltre ovviamente alla mostra permanente, Palazzo Ducale, Museo Archeologico, Museo Correr per la mostra su "Jacopo de Barbari e le rappresentazioni di città dell’Europa nel Rinascimento", Accademia delle Belle Arti, la Ca’ d’Oro, il Ghetto Ebraico con le Sinagoghe, l’antico cimitero ebraico del Lido di Venezia, il museo delle Icone ai Greci, l’isola degli Armeni, Palazzo Mocenigo, Museo Navale, la pinacoteca Querini Stampalia. Poi sarà il turno delle Scuole Grandi (S. Rocco, Carmini, S. Giorgio degli Schiavoni), il museo vetrario di Murano. Poi si andrà a spasso per Venezia, la Venezia Medioevale, Romanica, Rinascimentale, del ‘700 per i sestieri di S. Marco, Dorsoduro (De osso duro), Castello, Cannaregio, ecc. E infine, speriamo che i sopravvissuti siano molti, le grandi mostre esterne: a Padova per l’esposizione di alcune opere dello scultore Bernini, a Ferrara, a Treviso per la grande mostra "da Cézanne a Mondrian Impressionismo, Espressionismo, Cubismo e il paesaggio del Nuovo Secolo in Europa".

MUSICOSOPHIA
Alessandra Pagan, l’insegnante del corso di Musicosophia, ha presentato il proprio libro Musicosophia. L’arte dell’ascolto come meditazione occidentale.Il testo affronta per la prima volta un’indagine sulla ricerca del musicologo rumeno George Balan (1929), fondatore della Scuola internazionale per l’ascolto cosciente a Sankt Peter (Schwarzwald) in Germania. A pagina 14 una corsista parla del corso.

POESIA, PROSA E …FLAUTI
Sì, perché con alcuni brani eseguiti dai flauti del Saba, che nell’occasione si sono presentati con il loro nome fresco di "conio" NUOVO MONDO ENSEMBLE, è stato presentato il libretto Racconti e Poesie 8, edizione con una nuova veste editoriale molto apprezzata e frutto del lavoro del gruppo di scrittura, un gruppo molto produttivo che annovera fra le corsiste alcuni premi nazionali e locali di poesia sia in vernacolo che in lingua italiana. Complimenti alle corsiste e corsisti che si sono alternati nella lettura nei propri lavori e complimenti al gruppo dei flauti che abbiamo visto notevolmente cresciuto sia in numero di partecipanti che in qualità dei suoni.

SU E ZO PER I PONTI
Domenica 2 aprile 2000 malgrado la giornata sia grigia e il cielo nuvoloso non annunci niente di buono, ben quindicimila persone si sono presentate in piazza San Marco per la corsa non competitiva "Su e zo per i ponti" quest’anno sotto l’insegna "Assieme per un millenio di pace". E così, veneziani e foresti, giovani e vecchi, chi da solo chi riunito in gruppi, tutti assieme per calli e campielli, lungo le rive e ... su e zo per i ponti, qualcuno correndo, i più passeggiando, appoffittando dell’occasione per andare a zonzo per Venezia a vedere quei posti "magici" troppo spesso esclusi dai percorsi più sfruttati dal turismo. Ancora una volta la città è stata pacificamente invasa da una variopinta massa di persone unite anche dalla speranza che la pace sia il segno distintivo del prossimo millenio. Ed ancora una volta il trofeo per il gruppo più numeroso è stato assegnato alla nostra scuola che con le sue 550 presenze (di cui 283 sono stati gli iscritti dell’Educazione degli adulti) aggiudicandosi così la splendida opera in vetro dello studio Rosin di Murano. All’arrivo in piazza San Marco per tutti i partecipanti, stanchi ma soddisfatti, la medaglia ricordo con l’effige dei tre papi che furono patriarchi di Venezia: Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I. Ed alla fine è spuntato pure il sole a dare il suo speciale saluto ad una splendida giornata.

LE GITE
Molto nutrito il calendario delle gite e dei grandi tour stilato dall’attivissimo Pippo Voi a cominciare dalla gita breve sull’Altopiano di Asiago e proseguendo con il Tour della Sicilia che precede di poco la gita annuale del Saba. Quest’anno la scelta è caduta su Torino città che oltre ad essere ricca di storia e di monumenti, evoca il momento della costituzione del Regno d’Italia con i confini che tutt’ora abbiamo, fatta eccezione per la parte Istriana. Una delle visite più importanti sarà sicuramente al museo egizio forse il più importante del mondo, dopo ovviamente quello del Cairo, più che per numero dei reperti archeologici, per la qualità e importanza scientifica degli stessi. Altra opportunità, soprattutto per quelli che non hanno potuto partecipare al precedente del 1996, il tour dell’Irlanda dal 22 al 29 giugno 2000. Novità assoluta è stata la "settimana bianca" a Falcade, località sciistica e di turismo estivo del bellunese ai confini con la provincia di Trento sotto lo splendido scenario del Gruppo delle Pale di S. Martino.

CORO
In occasione della presentazione del CD-Ep, come riferiamo in altra parte del giornale, si è esibito per la prima volta il "Coro Saba" formatosi con la puntigliosa e paziente opera della signora Annamaria Sopelsa. L’insegnante si è trovata uno sparuto gruppo di persone con tanta voglia di cantare, ma totalmente senza esperienza. Per loro le note sul pentagramma erano dei piccoli sgorbi. Questo è stato l’inizio, poi la perseveranza dell’insegnante e la buona volontà dei corsisti ha fatto sì che il coro abbia preso una sua conformazione. Certo il lavoro è stato tanto e ancora tanto dovrà essere fatto per trovare l’armonia di voci giuste. Intanto qualche risultato è stato raggiunto, alla perfezione ci penseremo in seguito.

NON SOLO CINEMA
In collaborazione con il Dlf e il Circuito Cinema Comune di Venezia è stata presentata al cinema Dante la rassegna dei film per l’anno 2000 intitolata "Cinque film per discutere". Sono film recenti e tutti di notevole successo: "East is east", "Train de vie", "Non uno di meno", "Shakespeare in love", "Le ceneri di Angela".