I dati globali
I dati che vi proponiamo riassumono, in termini quantitativi, l’evoluzione delle 150 ore alla Bandiera e Moro di Mestre, una Scuola Media Statale di antiche tradizioni che ha avuto sede fino a qualche anno fa in via Cappuccina e ora si trova in via Kolbe. Vi mostriamo per prima cosa le “torte”, cioè quei grafici a forma circolare che meglio si prestano a illustrare i dati espressi in forma percentuale, in quanto la “torta” intera rappresenta il totale, pari a 100, e le “fette”, rappresentano le varie porzioni.
In questo modo potremo farci un’idea complessiva del tipo di persone che hanno frequentato i corsi negli ultimi 16 anni.
Successivamente vi faremo vedere come questa composizione di tipi sia andata cambiando nel tempo e allora sarà necessario ricorrere ad altri grafici.
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La prima torta (TAV. 1), mostra con tutta evidenza qual è stato il rapporto tra i sessi: su 100 corsisti, 58 erano femmine e 42 maschi. Il divario è notevole e dovrebbe far riflettere. Perché le donne hanno più voglia (o necessità o interesse o tempo) di frequentare la scuola?
È una domanda che giriamo ai lettori e saremmo contenti se qualcuno volesse mandarci la sua opinione in proposito. |
TAV. 1 - COMPOSIZIONE PER SESSO |
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La seconda torta (TAV. 2) è significativa per capire l’età dei corsisti. Come si vede le fasce d’età in cui i corsisti sono stati divisi, non sono omogenee perché rappresentano intervalli differenti e quindi non sono paragonabili direttamente. La colpa non è nostra: i dati sono ricavati dalle schede che la scuola fornisce ogni anno al Provveditorato agli Studi di Venezia e perciò sono strutturati in maniera funzionale a tale scopo. È interessante comunque notare come il 64% dei partecipanti abbia un’età maggiore di 30 anni. Ci sarebbe piaciuto calcolare anche l’età media, ma i dati in nostro possesso non ci consentivano di fare questa operazione. Nell’anno scolastico 1981/82 era stata fatta un’inchiesta approfondita in tutto il territorio provinciale: in quella occasione era stata rilevata anche l’età media dei corsisti, che alla Bandiera e Moro era di 34 anni. |
TAV. 2 - COMPOSIZIONE PER ETA’ |
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La terza torta (TAV. 3) infine ci dà un’idea del tipo di occupazione prevalente nei corsisti. I lavoratori dipendenti fanno la parte del leone, ma sono tallonati dalle casalinghe. |
TAV. 3 - COMPOSIZIONE PER OCCUPAZIONE |
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Dati assoluti |
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Dati percentuali |
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Sesso |
|
|
M |
437 |
|
42 |
Maschi |
F |
596 |
|
58 |
Femmine |
Totale |
1.033 |
|
100 |
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|
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Età |
|
Anni |
16 - 18 |
130 |
|
13 |
16 - 18 |
19 - 30 |
236 |
|
23 |
19 - 30 |
> 30 |
667 |
|
65 |
>30 |
Totale |
1.033 |
|
100 |
|
|
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|
|
Professioni |
|
|
in cerca di
1ª occup. |
93 |
|
|
|
disoccupati |
107 |
200 |
19 |
Disoccupati |
industria |
194 |
|
|
|
agricoltura |
0 |
|
|
|
terziario |
217 |
411 |
40 |
Lavoratori dipendenti |
casalinghe |
373 |
373 |
36 |
Casalinghe |
autonomi |
38 |
|
|
|
pensionati |
9 |
|
|
|
stranieri |
2 |
49 |
5 |
Altri |
Totale |
1.033 |
1.033 |
100 |
|
|
|
|
|
Promossi |
|
|
M |
434 |
|
|
|
F |
573 |
|
|
|
Totale |
1.007 |
|
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Vedremo come nelle serie storiche vi sia una diversa evoluzione nelle due categorie.
Per concludere questa panoramica sul periodo che va dal 1977 al 1992, diamo un’occhiata alla TAV. 4. In essa troviamo i dati globali secondo le categorie già viste, esposti sia come numeri assoluti che come percentuali.
Per quanto riguarda queste ultime, va fatto notare che, per semplicità, abbiamo fatto diversi accorpamenti: i disoccupati sono stati aggregati ai giovani in cerca di prima occupazione; e i lavoratori dipendenti sono stati riuniti in un unico gruppo. Infine alcune categorie poco rappresentate sono state unificate sotto un generico “altri”.
In questa tabella sono da evidenziare i totali: 1033 frequentanti e 1007 licenziati; una media di 63 all’anno. |
TAV. 4 - DATI ASSOLUTI E PERCENTUALI GLOBALI |
I cambiamenti
Cominciamo ora a vedere che cosa è successo in tutti questi anni e se c’è una possibilità di intravedere delle linee di tendenza nelle modificazioni che ci sono state relativamente alle categorie esaminate.
Osserviamo la TAV. 5: c’è un curioso fenomeno che dobbiamo registrare. Sia il numero dei maschi che quello delle femmine si muove secondo un andamento che in gergo potremo chiamare sinusoidale o, in parole povere, “a onde”. E queste due curve, singolarmente regolari. si invertono: quando c’è un aumento dei maschi le femmine diminuiscono e viceversa. La cosa è del tutto ovvia se si pensa che sono valori percentuali e che la somma dei due dati è costante.
Se però si cerca di fare una valutazione di tendenza, è possibile constatare che le donne sono comunque in aumento e i maschi in diminuzione: e anche questo può essere sintomatico.
Come curiosità possiamo rilevare che vi è stato un picco della presenza femminile nell’anno 1990 con il 75%, record quasi uguagliato nell’anno successivo, mentre l’anno di maggiore presenza maschile (57%) è stato il 1984. Solamente per quattro anni, e si tratta dei primi anni, la presenza maschile ha superato quella femminile.
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TAV. 5 - LA FREQUENZA PER SESSO.
Da notare l’aumento della differenza fra maschi e femmine. |
Per quanto riguarda l’età dei corsisti. fa testo la TAV. 6.
È d’obbligo notare subito che a partire dal ’90 sono stati cambiati i criteri di classificazione, perciò siamo stati costretti a separare le due serie in quanto non confrontabili.
Il tipo di grafico è un istogramma a barre impilate, in modo che si possano meglio rappresentare i dati percentuali.
Come è possibile notare, anche in questo caso assistiamo ad un curioso andamento a onde. Se però ci concentriamo sulle tendenze, l’unico fatto che sembra rilevante è, almeno negli ultimi anni, un restringimento della fascia d’età intermedia a favore delle categorie estreme: i più giovani e i meno giovani.
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TAV. 6 - LA FREQUENZA PER FASCE D’ETA’.
La tendenza sembra essere un restringimento della fascia intermedia. |
Veniamo ora alle categorie di lavoratori e cominciamo a leggere sulle tavole 7, 8 e 9 i primati: il massimo dei disoccupati si è avuto negli anni dal 1985 al 1987, con una punta del 42% nell’85; la presenza massima di lavoratori dipendenti si è avuta proprio il primo anno (1977) e da allora la caduta è stata costante e inesorabile. Si passa così dal 75% dell’inizio a un misero 32% dell’ultimo anno. Nella distribuzione della provenienza, si rileva un preoccupante azzeramento dei lavoratori dell’industria.
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TAV. 7 - DISOCCUPATI IN CERCA DI PRIMA OCCUPAZIONE. |
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TAV. 8 - OCCUPATI NEI SETTORI PRODUTTIVI. |
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TAV. 9 - ALTRE OCCUPAZIONI. |
Ma veniamo all’ultima categoria di persone che per comodità abbiamo messo insieme anche se non sono proprio omogenee. Qui si può notare la posizione predominante delle casalinghe che, oltre a dare un contributo percentuale notevole con punte del 48%, rappresentano anche la tendenza positiva all’aumento. Si parte infatti dal dato iniziale di 24% nel 1977 per arrivare ad un corposo 42% nel ’92. Il minimo storico si è avuto però nel 1986 con il 18%.
Chissà perché?
Anno |
77 |
78 |
79 |
80 |
81 |
82 |
83 |
84 |
85 |
86 |
87 |
88 |
89 |
90 |
91 |
92 |
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|
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|
Frequentanti |
maschi |
36 |
47 |
37 |
23 |
27 |
22 |
27 |
42 |
36 |
17 |
28 |
24 |
20 |
14 |
13 |
24 |
femmine |
31 |
36 |
36 |
39 |
30 |
48 |
47 |
31 |
37 |
33 |
32 |
45 |
38 |
42 |
38 |
33 |
Totale |
67 |
83 |
73 |
62 |
57 |
70 |
74 |
73 |
73 |
50 |
60 |
69 |
58 |
56 |
51 |
57 |
|
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|
Classi d'età |
16 - 18 |
2 |
3 |
6 |
8 |
6 |
13 |
13 |
10 |
15 |
12 |
8 |
11 |
7 |
5 |
5 |
9 |
19 - 30 |
23 |
23 |
25 |
15 |
14 |
13 |
18 |
28 |
28 |
19 |
7 |
9 |
5 |
1 |
3 |
5 |
> 30 |
42 |
57 |
42 |
39 |
37 |
47 |
43 |
35 |
30 |
19 |
45 |
49 |
46 |
50 |
43 |
43 |
Totale |
67 |
83 |
73 |
62 |
57 |
70 |
74 |
73 |
73 |
50 |
60 |
69 |
58 |
56 |
51 |
57 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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|
|
|
|
|
|
Professioni |
1ª occup. |
|
3 |
3 |
3 |
6 |
13 |
11 |
11 |
6 |
9 |
18 |
8 |
2 |
|
|
|
disoccup. |
1 |
|
8 |
4 |
3 |
6 |
3 |
7 |
25 |
12 |
4 |
|
7 |
4 |
9 |
14 |
industria |
19 |
22 |
15 |
12 |
11 |
9 |
12 |
16 |
8 |
2 |
4 |
6 |
5 |
21 |
14 |
18 |
agricoltura |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
terziario |
31 |
22 |
25 |
14 |
19 |
12 |
15 |
9 |
9 |
15 |
15 |
18 |
13 |
|
|
|
casalinga |
16 |
36 |
19 |
29 |
18 |
29 |
33 |
22 |
17 |
9 |
17 |
31 |
25 |
27 |
21 |
24 |
autonomo |
|
|
3 |
|
|
|
|
7 |
6 |
3 |
2 |
6 |
6 |
2 |
2 |
1 |
pens.to\a |
|
|
|
|
|
1 |
|
1 |
2 |
|
|
|
|
2 |
3 |
|
straniero |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
Totale |
67 |
83 |
73 |
62 |
57 |
70 |
74 |
73 |
73 |
50 |
60 |
69 |
58 |
56 |
51 |
57 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Promossi |
maschi |
36 |
47 |
37 |
27 |
27 |
22 |
27 |
42 |
36 |
17 |
28 |
24 |
18 |
13 |
12 |
21 |
femmine |
31 |
36 |
36 |
35 |
30 |
48 |
47 |
31 |
37 |
33 |
32 |
45 |
35 |
39 |
33 |
25 |
Totale |
67 |
83 |
73 |
62 |
57 |
70 |
74 |
73 |
73 |
50 |
60 |
69 |
53 |
52 |
45 |
46 |
Conclusioni
Per completare il quadro della situazione eccovi il prospetto generale con i dati ricavati dalle schede inviate al Provveditorato. Chi, stimolato dalle nostre riflessioni, fosse incuriosito e volesse saperne di più, potrebbe trarre da questi numeri altre interessanti considerazioni e farcele sapere. Speriamo che la lettura di queste note non lasci una sensazione di aridità che spesso le cifre suscitano, ma faccia crescere la consapevolezza che si tratta di un patrimonio grande di risorse umane che è stato impiegato in queste ‘150 ore” e che cresca la voglia e la determinazione che quelle curve crescano, sia pure ondeggiando, ma sempre verso l’alto.
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