di Graziella Naccari e Alberta Salmerid

La grande rete, una finestra virtuale sul mondo facilmente accessibile a tutti, diventata in breve tempo e sotto ogni profilo un’insostituibile alleata per chi ama l’informazione e la cultura.



 

 

 

 


http://www.virgilio.it
http://www.yahoo.it
http://www.google.com
http://www.infos.com
http://www.arianna.it
http://www.altavista.it

Vi sentite affascinati dal mondo dell’informatica e volete riservare un pò del vostro prezioso tempo per nutrire di nuove e originali nozioni la vostra mente?
Venite con noi, vi porteremo sulle onde dei siti web colme di piacevoli e interessanti pagine da sfogliare e ricche di informazioni culturali accompagnate da simpatiche animazioni grafiche.
Per iniziare ovviamente ci si deve collegare ad internet dopo di che si potrà iniziare a navigare tramite i browser Internet Explorer o Netscape Navigator.
Trovare i motori di ricerca, presenti in gran numero sulla rete è facile, ecco qui di seguito alcuni indirizzi da digitare:


Quando avrete scelto il motore di ricerca vi si aprirà una pagina nella quale potrete, con il mouse, cliccare scegliendo uno tra i diversi argomenti elencati: filosofia, letteratura, poesia, musica, sport, viaggi, lavoro, giochi, ecc...
Ad esempio se vi interessa l’argomento poesia, digitate nella finestrina di ricerca che appare in alto: poesia; confermate con il tasto cerca e riceverete tutte le informazioni inerenti all’argomento. Troverete siti di associazioni, di appassionati, centri studi, tipo il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, club letterari; potete inoltre consultare i bandi dei concorsi e premi nazionali indetti per chi ama cimentarsi nell’arte poetica.
Se invece, come noi, cercate poeti veneziani, vi capiterà certamente di imbattervi nel sito:
http://www.tin.it/veneziapoesia/venpoet.htm.
A questo punto lo schermo video vi proporrà i nomi, le note bibliografiche e i testi poetici dei più noti poeti contemporanei veneziani.
A proposito di concorsi, uno dei siti più ricchi di informazioni è, a nostro parere, l’ Archivio Poeti Danae-Concorsi al quale potete accedere direttamente seguendo questo indirizzo:
http://www.giramondo.com/fia/danae/ho_arch.htm
Abbiamo estratto per voi alcuni esempi per darvi un’idea; purtroppo la maggior parte dei concorsi era già scaduta, tuttavia è presumibile che almeno alcuni di essi vengano confermati anche in futuro.
Questi sono alcuni dei concorsi che abbiamo selezionato per voi:

Secondo Premio Nazionale di Poesia Sanremo 2000.

Allo scopo di onorare e ricordare degnamente la figura dello scrittore-giornalista e pedagogo Edmondo De Amicis, indimenticato autore di "Cuore" e immagine di una stagione felice della nostra letteratura, il Centro Artistico Culturale "La Tavolozza" di Sanremo rinnova l’invito a scrittori e poeti alla partecipazione del premio.
Inviare il materiale entro il 31 Ottobre 2000.

Premio Primavera Haiku

Il Grillo ripropone il premio Primavera - Haiku, riservato alle miniliriche ispirate alla tradizionale poesia giapponese che, nel lontano Oriente, ha come tema la natura o richiama anche solo sensazioni legate alla natura o alle stagioni.
Inviare il materiale entro il 31 Gennaio 2001.

Terzo Concorso Letterario Omaggio a Bertholdt Brecht

Il Circolo Culturale Est-Ovest di Pistoia bandisce il Terzo Concorso Letterario Nazionale Berthold Brecht, dedicato alla narrativa e alla poesia.
Inviare il materiale entro il 31 Dicembre 2000.


Premio "Ercole Labrone - Yorick"

L’associazione Ercole Labrone di Livorno e la rivista Yorick di Reggio Emilia indicono l’edizione 2000 del Premio nazionale di poesia a tema libero.
Termine del Bando: 20 novembre 2000.


Premio Poesia "Il Fiore".

Il Comune di Chiesina Uzzanese (PT), con il patrocinio della Regione Toscana e la partecipazione dell’Agenzia per il Turismo Montecatini Terme -Valdinievole, bandisce il Premio nazionale di poesia "Il Fiore" con tema "Il fiore in ogni sua espressione".
Termine del Bando: 20 luglio 2000.
Per finire questa nostra piccola traversata nel mare di Internet vorremmo segnalare un’altra simpatica possibilità telematica per i nostri lettori, quella di aprire un indirizzo di posta elettronica (E-mail) con il quale inviare e ricevere messaggi o spedire cartoline e biglietti musicali decorati con fiori e disegni talora animati, per festeggiare in maniera inedita compleanni e anniversari di parenti e amici, naturalmente solo a quelli muniti di computer, abbonamento (gratuito!) a Internet e E-mail personale!
Avere una casella di posta elettronica è facile: basta iscriversi a uno dei tanti fornitori di servizi, che vi forniranno gratuitamente lo spazio necessario.