a cura di Alberta Salmeri 

Sabato 27 maggio 2000 al cinema teatro Corso alla presenza di numerose personalità cittadine si è tenuta la presentazione del libro”La scuola media Giulio Cesare - Sessant’anni di storia 1940-2000” una ricerca coordinata dal noto storico mestrino Sergio Barizza.




anno scolastico 1941 - 42: classe 2ª B

E’ stato un caldo abbraccio. Gli applausi a non finire che hanno accompagnato la bellissima manifestazione nel teatro gremito di alunni accompagnati dalle loro famiglie, di corsisti del C.T.P., di ex allievi e del personale tutto. Hanno voluto esprimere così e con la loro massiccia presenza il loro affetto alla Giulio Cesare.
E’ il Preside Giuseppe Giorgi che da buon ospite sale sul palco per primo, porgendo il suo saluto ringrazia subito calorosamente quanti hanno partecipato e collaborato attivamente alla realizzazione del libro e il numeroso pubblico presente passando poi la parola alla simpatica e nota presentatrice Patrizia Farsora, anche lei ex alunna della Giulio Cesare, che con la sua consueta "verve" ha saputo dare una nota di grazia e di cordialità alla manifestazione.
Superlativo il concerto della Palomar Ensemble ed ex allievi della Giulio Cesare diretto da Nicola Cisternino, hanno saputo creare con bravura e sensibilità l’atmosfera adatta spaziando con la loro musica attraverso l’immenso fiume di ricordi che le diapositive, ad una ad una proiettate e raccontate, risvegliavano.
Leitmotif della manifestazione il pezzo La strada tratto dall’omonimo, indimenticabile film di Federico Fellini, memorabili anche molti altri pezzi del loro repertorio tra i quali Summertime di George Ger-shwin, i brani di Fabrizio De Andrè, Ghost, Yesterday e... Molto gradita anche l’esibizione della prof.sa Nakazawa che ha cantato un brano di musica lirica accompagnata dalle note di uno strumento originale giapponese.
Tra gli alunni illustri intervistati da Patrizia, il senatore Mario Rigo ex sindaco di Venezia, il generale Pino Rizzo, lo storico Sergio Barizza, la scrittrice Ester Zile, Mario Manzoni preside per vent’anni alla Giulio Cesare, l’ammiraglio Luciano Monico, Augusto Dal Pozzo professore dell’Universita di Padova, Loredana Celegato assessore alla pubblica istruzione e molti altri ancora.
Piccola curiosità raccontataci da Patrizia: ex alunna della Giulio Cesare anche l’attrice e presentatrice Mara Venier.
In conclusione, tutti sul palco, ringraziamenti per la parte tecnica a Massimo Evangelisti e per la regia a Mila Di Francesco e... arrivederci a tutti fra quarant’anni!