Corsisti in Vacanza



di Graziella Naccari

Anche quest’anno ha avuto molto successo la vacanza in Calabria, precisamente a S.Nicolò di Ricadi (Capo Vaticano).

Tutto il gruppo di vacanzieri, una sessantina tra i quali la sottoscritta, ha goduto di una quindicina di giorni di allegria e spensieratezza.
La giornata tipo: colazione abbondante!!! e poi tutti in arena a fare il risveglio muscolare, mezz’ora d’esercizi dolci accompagnati dalla rilassante musica tratta dalla colonna sonora del film “L’ultimo dei Mohicani” poi un’oretta sotto l’ombrellone o ai bordi della piscina a parlare e socializzare con il gruppo. Alle undici circa tutti in piscina a fare acqua gim, saltellando e ridendo, sperando di bruciare calorie, poiché a pranzo si mangia parecchio e bene. Si fa appena in tempo a stendersi sulla sdraio per asciugarsi il costume che…riecco gli animatori, un gruppetto di ragazzi molto simpatici e coinvolgenti che ci chiamano per il gioco aperitivo, poi l’incontro con il nostro capogruppo Giancarlo per il briefing e siamo giunti all’ora di pranzo, la mattinata è sfumata veramente come un volo di gabbiano.
Dopo l’appetitoso pranzetto, un riposino o una partitina a carte o per gli amanti dell’abbronzatura una doccia di sole per trasformarsi in carboncini e fare invidia alle amiche al rientro a Mestre. Alle diciotto si ricomincia: tutti in arena a fare l’aerobica e balli di gruppo, saltellando saltellando, bellissimo!!! E siamo più o meno al tramonto. Un tuffo in mare oppure in piscina a godersela come bimbetti. Cena, ammirando un romantico tramonto, e poi di nuovo tutti in arena a ballare, giocare e partecipare al cabaret. Non è mancata neppure la serata tradizionale con il falò sulla spiaggia e la sangria. Tutti attorno al fuoco a cantare le canzoni veneziane. E poi la gita a Reggio Calabria al museo a vedere i famosi bronzi di Riace. E non poteva mancare un bagno nell’acqua trasparente della bellissima Scilla. Tropea di sera con la chiesetta illuminata sullo scoglio: scenario magico. Insomma una bella vacanza tutta da ricordare e se possibile rifare.