Multimedialità



di Gianfranco Peretti

Presentato in aula magna, il 14 maggio 2003, il quarto CD ROM prodotto dal Laboratorio Multimediale e dalla redazione di EP. Contemporaneamente il gruppo di Poesia dell’Associazione Nicola Saba ha presentato la propria produzione letteraria. Ciò che ha fatto di questa manifestazione un fatto eccezionale è stato il pubblico, costituito da alcune classi prime della nostra scuola media; l’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno accolto l’iniziativa è stato il miglior premio che potessimo ricevere, per un lavoro che è stato lungo e faticoso, che ha impegnato decine di persone per tutto l’anno. A tutte loro va il mio ringraziamento e apprezzamento: ciascuno ha dato il massimo impegno. Devo dire che ci siamo anche divertiti; la qual cosa rende il risultato ancora più pregevole.
Due parole per dire di che si tratta: è un ipertesto (per i più addentro: realizzato con Macromedia Flash) che illustra, anche con semplici animazioni una serie di fiabe raccolte a suo tempo da Gabriele Stoppani con il suo gruppo di Tradizione Orale, presso alcune “nonne” della campagna veneta.
La nostra è stata una scommessa: volevamo dimostrare che, in un mondo che sembra dominato esclusivamente dalla TV e dove non sembra esserci più spazio per i racconti e le fiabe, sarebbe stato possibile far rivivere una tradizione quasi scomparsa, utilizzando le nuove tecnologie. A giudicare dall’accoglienza dei bambini, possiamo dire che avevamo ragione.

IL GAZZETTINO