Con o senza?
Forse vi chiederete che ci fa una foto di piazza S. Marco in copertina.
A prima vista sembra una normale “cartolina”, di quelle che si vendono ai turisti e che magari voi stessi avete spedito a un amico lontano.
Tuttavia, se solo vi soffermate qualche secondo e osservate con attenzione, vi accorgerete che l’immagine che avete di fronte tanto normale non è; e se proprio non riuscite a capire cosa c’è che non va, non dovete fare altro che
rovesciare la rivista e guardare il retro.
Proprio così: manca il campanile. Ciò è stato possibile grazie alle tecniche di elaborazione delle immagini digitali che sono state studiate e adoperate nel ‘Laboratorio di fotografia digitale’ che si è tenuto quest’anno al CTP e che verrà riproposto anche nel 2007/08 dall’Associazione Nicola Saba. Così avete capito che tutta questa manfrina serviva solo a fare un po’ di pubblicità.
Dopodichè potete fare anche le vostre personali considerazioni: sarà proprio una mancanza quella del campanile, o non piuttosto una liberazione? Quel colosso fuori scala rispetto alle architetture elegantissime e gentili della Chiesa e del Palazzo Ducale, non sarebbe stato meglio collocarlo altrove, lasciando così libera la visione del complesso più antico? E se quando, nel 1902, il campanile è crollato, per la ricostruzione non avessero seguito il principio del “dov’era e com’era”?
A voi l’ardua sentenza.
|