I Nostri Corsi

APPLICAZIONI (OFFICE 2000)
Il corso si rivolge a persone già in possesso di elementari conoscenze dell’ambiente di lavoro Windows 98 o XP e si propone di esaminare le possibilità operative dei programmi Excel, Power Point, Access e le possibilità di trasferimenti dati e connessioni tra essi. Il corso è diviso in due parti: la prima relativa alle applicazioni di Excel, Power Point. La seconda un approfondimento relativo a Power Point e l’applicazione di Access. Due sezioni del corso sono condotte dal prof. Riccardo Buroni e una sezione dal prof. Gianfranco Peretti.

APPROFONDIMENTO DELLA GRAMMATICA ITALIANA
Questo il programma per l’anno accademico 2007/2008: ANALISI GRAMMATICALE – ANALISI LOGICA – LA SINTASSI – ANALISI DEL PERIODO – SINTASSI DEL PERIODO.
Modalità di svolgimento delle lezioni: Esercitazioni il più possibile “pratiche” sui temi affrontati (approfondimento e riflessione), con partecipazione attiva dei corsisti. Le tematiche sono stabilite in linea di massima, poi gli argomenti affrontati durante il corso verranno decisi assieme ai corsisti, a seconda dei loro interessi “in itinere”, e da quanto emergerà nello svolgersi delle lezioni. (Con una ripresa ciclica delle conoscenze e degli argomenti e competenze, e con approfondimenti sempre più consistenti).
Prerequisiti: Una conoscenza di base della lingua italiana.
In accordo con i corsisti che hanno frequentato il corso nell’anno scolastico 2005/2006, si è deciso di iniziare il nuovo anno di lavoro, con la lettura del testo “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg, da utilizzare come “spunto e motore” per sviluppare ed approfondire le competenze grammaticali e sintattiche. Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Paola Fabris.

I CLASSICI DELLA LETTERATURA
Sentito il parere degli iscritti che hanno avuto l’opportunità di scoprire con la Divina Commedia come Dante abbia spesso tratto ispirazione dai classici latini, quest’anno continueremo la lettura de “LE METAMORFOSI” di Ovidio (43 a.C-17 d.C.) 2^ parte: libri IX-XVI. È uno dei libri antichi che più ha influenzato la poesia e la letteratura, da Dante appunto a D’Annunzio, a Montale: nel grande campionario di miti che in quindici libri si susseguono in una vasta e incalzante successione di racconti, Ovidio canta il mondo di numi, ninfe, deità fluviali, eroi mortali, centauri: tutti protagonisti di mutazioni rivelatrici delle passioni e delle infelicità umane.
Il corso sarà di quindici lezioni annuali ed è tenuto dal prof. Gabriele Stoppani.

EDUCAZIONE SONORA
Nel corso degli anni il progetto didattico del Corso ha sostanzialmente mantenuto, con i necessari adattamenti occasionali, un impianto metodologico di carattere interattivo e animato sul piano metodologico (lezioni sempre costruite sulla diretta partecipazione degli allievi) e una costante ripresa ciclica delle conoscenze e degli argomenti per approcci e approfondimenti gradualmente più consistenti. Finalizzato, sul piano dei contenuti, alla ricerca e all’analisi delle implicazioni sensibili (dei cinque sensi) dell’esperienza sonora per delineare originali e mirate modalità di approccio emotivo al suono e alla musica, nelle varie attività vengono ricercate in forme aperte e autoriflessive le motivazioni e le aspettative dirette e personali esistenti - considerando la tipicità dell’uditorio adulto - nei confronti del mondo dei suoni, delle pratiche, dei linguaggi e dei più vari repertori musicali. Attraverso percorsi conoscitivi delle tematiche relazionali, rilevabili attraverso il suono (effettuato con ascolti di opere ed esperienze sonore, proiezioni cinematografiche, esposizioni d’arte ecc.) si delineano tracciati storici, sociali, economici, artistic e culturali dell’esperienza musicale nella società contemporanea e nella proiezione storica, verso tutte le epoche e gli stili del passato. In particolare, dal 2005-2006, si è dato al corso una strutturazione da prevalente carattere storico a carattere prevalentemente antropologico. Una costante attività nel territorio viene svolta dall’intero gruppo di allievi grazie a un rapporto convenzionato con il Teatro La Fenice, con la partecipazione per le intere programmazioni annuali agli ascolti guidati e alle prove generali delle opere e ad alcune altre programmazioni (balletto e concerti sinfonici) programmati nel cartellone del Teatro. Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Nicola Cisternino

INFORMATICA di BASE
Il corso fornisce nozioni elementari sull’uso e il funzionamento del Personal Computer (PC) - Sistemi operativi e gestione dei files - Windows e le sue principali applicazioni (Word).
Tre sezioni del corso sono condotte dal prof. Riccardo Buroni e una sezione dal prof. Massimo Evangelisti.

LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE

È il laboratorio dove viene redatta la rivista che state leggendo. Si raccolgono i testi, si scrivono con un programma di video-scrittura, si raccolgono immagini con lo scanner, si impagina con programma di DTP (Desk Top Publishing). Ci si trova una volta alla settimana e assieme si discute, si scelgono gli “articoli”, si correggono le bozze, si studia l’impaginazione e tutti collaborano per la riuscita della rivista.
A partire da quest’anno il laboratorio sarà unificato al LABORATORIO MULTIMEDIALE, con una frequenza di 3 ore settimanali. Quindi, nella stessa sede si proseguono e si integrano le esperienze del laboratorio di Editoria; vengono presi in considerazione tutti gli aspetti della multimedialità: testi, immagini, animazioni, filmati, suoni. Uno degli scopi del corso è quello di recuperare tutto il materiale di ricerca accumulato in questi anni e pubblicarlo in forma ipertestuale su CD ROM.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gianfranco Peretti.

INGLESE PRE-INTERMEDIATE
É un corso rivolto a chi ha una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Propone lo studio sistematico dei contenuti grammaticali e comunicativi. Si cercherà di arrivare ad avere una discreta acquisizione del lessico ed un maggior sviluppo delle quattro abilità linguistiche.
Due volte alla settimana: l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi.

INGLESE INTERMEDIATE
Il corso è rivolto a chi ha una discreta conoscenza della lingua inglese. Sarà approfondito lo studio delle strutture linguistiche cercando di fare acquisire ai frequentanti una più disinvolta padronanza dei tempi verbali. Saranno fatte esercitazioni di comprensione di testi scritti ed orali. Due volte alla settimana: l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi.

INGLESE AVANZATO
È il corso più avanzato e richiede una buona conoscenza della lingua Inglese. Saranno letti e tradotti collettivamente in italiano il romanzo “The old man and the sea” di Ernest Hemingway ed alcuni racconti tratti dal romanzo di James Joyce “The Dubliners”.
Due volte alla settimana: l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi

POESIA
Prosegue il corso monografico intitolato “Poesia dal mondo”. L’idea nasce da una considerazione semplice ma reale e universale: la comunicazione poetica è un’esigenza dello spirito umano, manifesta il bisogno di esprimere il sentimento ed il pensiero attraverso il linguaggio della verità e della discrezione interiore. Pertanto la poesia accomuna i popoli e ne esprime la ricchezza della loro cultura. I versi sono presenti dall’antichità ad oggi in tutti i continenti della terra. Detto questo, il programma è ambizioso, perché la materia da esaminare è vastissima e la cernita, che come la tradizione si fa col contributo dei corsisti, è proprio difficile. Ecco il programma monografico nel dettaglio: ESIODO – ORAZIO – SABA – VILLON – MALLARMÈ – MAJAKiVSKIJ – WHITMAN. In itinere continuerà la tradizionale “finestra poetica sul territorio”, spazio riservato in aula magna a quanti sul territorio mestrino e nazionale oggi producono poesia. Per loro e per noi l’opportunità di gustare prodotti in versi freschi di stagione. Novità: lettura mensile di testi poetici e di prosa condotta dal poeta Milo Polles.
Il corso quindici lezioni annuali è tenuto dal prof. Gabriele Stoppani.

TOPONOMASTICA DI VENEZIA
Il corso sarà strutturato, come per gli anni scorsi, su livelli diversi.
Un primo di conoscenza, relativo alla toponomastica veneziana cioè legato ai “luoghi” cercando di interpretare l’aspetto storico e urbanistico attraverso la presentazione di diapositive e materiale fotografico. Un secondo con uscite nei luoghi per una conoscenza “fisica” e per “guardare”. Le uscite sono in collaborazione con “Gli amici dei musei” e l’Associazione culturale “CHORUS” per le visite ai monumenti peculiari della storia” dei documenti antichi, segni, piante prospettiche con l’ausilio di proiezioni.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Riccardo Buroni.

ARTE APPLICATA
Le lezioni di “Arte Applicata”, della durata di tre ore sono tenute settimanalmente, nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì dalla professoressa Donatella Ruggieri.
In questi corsi si applicano diverse tecniche decorative: pittura su tessuto, legno, vetro e ceramica. Negli ultimi due anni si è approfondita la tecnica del mosaico nei pomeriggi del lunedì e martedì, realizzando pannelli e cornici ed intendiamo applicarci ampiamente a questa tecnica anche l’anno prossimo. I lavori delle corsiste, ogni fine anno accademico, vengono esposti per tre giorni in un’aula della scuola stessa.

L’ARTE MEDICA – Medicine differenti
AGOPUNTURA – AYURVEDA – OMEOPATIA
Per conoscere le caratteristiche fondamentali e, attraverso un’opportuna documentazione, la validità di queste medicine ‘olistiche’. Le prime, legate al pensiero orientale e l’omeopatia, scoperta e proposta, verso la fine del 1800, da un medico tedesco.
Il programma, curato da Livio Locatelli, si articolerà in 10 incontri (febbraio-aprile 2008) e ci si avvarrà dell’ausilio di mezzi audiovisivi multimediali.
Sarà inoltre distribuito materiale illustrativo di ogni incontro a tutti i partecipanti.

ARTIGIANATO DEL LEGNO
È un progetto ambizioso, giunto al settimo anno, che si propone, come è nella filosofia dell’associazione, di salvare i mestieri antichi e nella fattispecie il mestiere del falegname, non tanto per costruire o riparare mobili o grandi strutture di legno, bensì la costruzione di piccoli oggetti in legno come scatole porta gioie o multiuso coperte con “rimesso” di radica o altre foglie di legno pregiato, il tutto sotto l’attenta guida di Giorgio Vianello che incontra gli allievi una volta alla settimana.

CHIACCHIERINO
Il chiacchierino è un pizzo ed è una derivazione dell’antico “frivolité”, una trina che oggi è ritornata di grande attualità. I corsi, articolati su vari livelli, si svolgono sotto l’attenta guida della paziente signora Anna Del Frate, una nostra corsista “datata” non per età ma per frequenza. Si lavora con una navetta dove all’interno è inserita una spola contenente del filo sottilissimo. Agendo con le dita di una mano tra anelli, pippiolini, nodini e cerchietti ne esce fuori un pizzo che si potrebbe dire: “parla da solo!” Vedere per credere.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla signora Anna Del Frate.

CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE
Proseguono i corsi di conversazione d’inglese tenuti da insegnanti di madre lingua. Nei corsi si cerca di svolgere una normale conversazione esclusivamente in inglese, per terminare la lezione con la lettura di un testo in lingua originale per perfezionare la pronuncia. I due corsi distinti sono tenuti settimanalmente dalla signora Eleonora Crawford e dalla signora Gillian Reid.

IL DISEGNO E LA RAPPRESENTAZIONE DELLE COSE E DELLO SPAZIO
Argomenti del corso: Il disegno è il modo più immediato per raffigurare le cose, un paesaggio, un volto, per trasmettere un’emozione agli altri e a chi lo esegue.
Le cose: rappresentarle nello spazio e nella tridimensionalità, la luce e le ombre proprie e proiettate. Il paesaggio: vederlo attraverso concetti di prospettiva, le luci dell’atmosfera e le sue tonalità monocromatiche. Il volto: le sue proporzioni e la somiglianza. La figura: proporzioni e movimento. Materiali e il suo uso più corretto: tipi di carta, matite, pastelli, gessetti, con sperimentazioni d’altre tecniche come il pennino, pennello per effetti acquerellati.
Gli argomenti all’inizio saranno trattati singolarmente, con l’ausilio di documentazione didattica, eventualmente ripresi in tornate successive rispettando la volontà e l’attitudine degli allievi.
Le lezioni sono di laboratorio con frequenti scambi con l’insegnante o tra gli stessi allievi, visualizzando e analizzando assieme eventuali elaborati fatti in casa.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Marino Corbetti.

INCONTRI CON LA CHITARRA
È un corso di chitarra classica, tenuto da Livio Locatelli. È un invito a suonare, con questo strumento, brevi melodie o ad accompagnare il canto, attraverso un metodo molto semplice ed elementare in cui si impara contemporaneamente a suonare e a leggere la musica.
Per chi ama la musica si tratta di superare ogni titubanza e di avere fiducia in se stessi.

INTERNET
Il corso prende in esame le funzioni di navigazione nella rete e la ricerca di informazioni e contenuti, le possibilità comunicative offerte dalla posta elettronica. Verranno utilizzati i più diffusi pacchetti di navigazione dei quali saranno esaminati installazione e utilizzo pratico. Saranno presi in considerazione i rischi della rete: protezione da virus e intrusioni.
Il corso è condotto dal prof. Riccardo Palma.

DANZE POPOLARI
Il repertorio che viene proposto in questo corso è assai vario ed eterogeneo, in particolare si prenderà in considerazione i balli folcloristici dell’area Balcanica e dell’est Europa: Romania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, ex Yugoslavia, Turchia, Armenia, Russia ecc. Verranno proposte anche danze Israeliane, Francesi, Italiane, danze di animazione e country. Oltre alle danze il corso fornirà delle indicazioni anche sulla musica, sulla strumentazione utilizzata per la sua esecuzione, notizie di carattere generale sulla cultura e sulle influenze che questa ha avuto sulla danza. Il corso è tenuto settimanalmente dal signor Leo Rosina.

FILOSOFIA 1
È il corso dedicato a quanti intendono avvicinarsi per la prima volta alla filosofia ed anche a coloro che avendone già avuto un concreto assaggio negli anni precedenti hanno piacere di ampliare le proprie conoscenze di base. Lo scopo del corso consiste nello spiegare cos’è la filosofia, di che questioni si occupa, che linguaggio adopera e nel delineare il pensiero di quanti dall’antica Grecia ad oggi se ne sono occupati con originalità. In concreto continueremo la lettura di un bel libro, semplice ma profondo e interessante, del prof. Pietro Emanuele ordinario di filosofia all’Università di Messina, intitolato “I cento talleri di Kant”. È una breve storia della filosofia attraverso i detti dei grandi pensatori: da Socrate, Platone, Aristotele a Sant’Agostino, Tommaso, Galilei, Bruno, ai moderni Kant, Hegel, Marx, Nietzsche, Freud, ai contemporanei Russell, Heidegger, Sartre, Dennett, ecc. Prosegue inoltre la collaborazione con l’associazione filosofica veneziana “A. Biral” e quella “ECO-FILOSOFICA” di Treviso che produrranno come da tradizione alcuni incontri con filosofi e studiosi su temi affascinanti ed attuali come la felicità, la politica ecc. Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.

FILOSOFIA 2
È il corso riservato agli “anziani” a quanti cioè da tempo si interessano e masticano di filosofia e che hanno compiuto un percorso di approfondimento del pensiero della filosofia dall’antichità ad oggi. Ma è aperto anche a quanti incuriositi dall’argomento vogliono inserirsi ex novo per saperne di più su alcune specifiche questioni o su particolari autori. È uno spazio di studio “monografico” con lettura, discussione ed approfondimento di un’opera filosofica.
Quest’anno continueremo lo studio de “La repubblica” di Platone,una pietra miliare nella storia della filosofia. Da un lato esprime il pensiero metafisico del grande pensatore greco, dall’altro sviluppa la sua famosa utopia politica sullo Stato perfetto. Molti ne hanno sentito parlare, pochi sanno nella pratica di che si tratta. Per gli interessati è l’occasione giusta. Approfittatene.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Gabriele Stoppani.

FLAUTO DOLCE
Il corso consisterà nell’apprendimento di nozioni teoriche di base, la cui acquisizione sarà costantemente verificata attraverso esercitazioni pratiche graduate, che non avranno mai come fine un arido tecnicismo, ma la produzione di eventi sonori. Sarà data particolare importanza all’esecuzione d’insieme e quindi a più voci. L’attuale gruppo, formatosi nel corso degli anni è ora composto da flauti dolci soprani, contralti, tenori, bassi e flauti traversi. Ciò potrà dare la possibilità di eseguire brani tratti dal repertorio rinascimentale, classico, sinfonico, popolare e di musica leggera. Visto lo sviluppo del corso e l’interesse dei singoli per il raggiungimento di un buon livello di preparazione si ritiene di articolare il corso nel modo seguente:
1° Livello: per i nuovi iscritti e per coloro che vogliano perfezionare le nozioni acquisite iniziando dalle nozioni di base, sia per quanto riguarda il linguaggio musicale che per la tecnica dello strumento scelto (flauto dolce soprano, contralto, tenore, basso).
2° Livello: per coloro che hanno già frequentato i corsi precedenti. Si perfezionerà lo studio sia della teoria musicale che della tecnica strumentale. Le lezioni si articoleranno per gruppo di strumenti: flauti dolci soprani, contralti, tenori e bassi.
3° Livello: riguarderà la musica d’insieme. Gli iscritti verranno suddivisi in gruppi, con un massimo di 8 (due per ogni strumento – soprano, contralto, tenore e basso). Saranno proposte musiche rinascimentali e musiche tratte dal repertorio classico e leggero. Potranno accedere al corso coloro che frequentano il secondo livello.
Il gruppo ha preso il nome di “NUOVO MONDO ENSEMBLE” prendendo spunto da un brano di Anton Dvorák denominato Sinfonia dal Nuovo Mondo e adottandolo come sigla nelle proprie esibizioni. Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Giovanna Maria Caocci.

FOTOGRAFIA DIGITALE
La fotografia digitale sta soppiantando quasi completamente la fotografia tradizionale (salvo presso qualche professionista allergico ai cambiamenti).
Motivi: le nuove fotocamere sono sempre meno costose e più efficienti; le spese di esercizio sono assai inferiori (si stampa solo quello ci sembra perfettamente riuscito); ma soprattutto si ha una grande e gratificante possibilità di intervenire sul risultato finale dell’immagine, ritoccando, modificando, ridimensionando, applicando filtri, creando fotomontaggi. Insomma, una varietà pressoché illimitata di interventi e di trasformazioni che hanno come solo limite la nostra creatività. Di tutto ciò si occupa il laboratorio di Fotografia digitale, con l’ausilio di computer e di opportuni software.
Frequenza: un’ora e mezza la settimana, da ottobre a maggio. Docente: Gianfranco Peretti.

GINNASTICA DI MANTENIMENTO
La comunità dell’età matura, pur nella sua eterogeneità, rappresenta una popolazione ad alto rischio per quanto riguarda l’integrazione sociale; l’isolamento sembra essere uno degli aspetti critici che contribuiscono a rappresentare l’essenza del fenomeno stesso dell’invecchiamento.
Pertanto, il programma di salute per le persone di questa fascia d’età prevede l’attuazione di tecniche di coinvolgimento nel lavoro di gruppo finalizzate all’incremento della solidarietà fra i vari componenti; l’esercizio fisico non sarà impostato solo per perseguire obiettivi di mantenimento e recupero fisico-psichico, ma dovrà anche stimolare le componenti relazionali proprie della persona favorendo una stretta correlazione fra buon livello di salute e buon livello di integrazione sociale. Per quanto riguarda la parte operativa si proporranno momenti di lavoro a corpo libero e con grandi e piccoli attrezzi.
Il corso è tenuto due volte alla settimana dalla professoressa Cinzia Palumbo.

INGLESE ELEMENTARY
È un corso istituito nell’anno scolastico 2005/2006 ed è rivolto a principianti assoluti. Questo corso si propone di far conoscere la lingua inglese a livello elementare, affrontando i quattro livelli linguistici, così da dare ai frequentanti le basi per poter proseguire l’approfondimento della lingua. Si svolgono due lezioni alla settimana e l’insegnante è il prof. Giuseppe Voi.

LABORATORIO DI STORIA E SOCIOLOGIA DELLA CANZONE POPOLARE E DI CONSUMO
Il laboratorio si propone di esplorare, anche con semplici esecuzioni, il patrimonio della canzone popolare, d’autore e di consumo italiana, saldandolo allo sviluppo storico, della società e della comunicazione. Non è necessaria alcuna conoscenza e abilità di base; sono possibili approfondimenti e sviluppi, anche musicali, compatibilmente con le esigenze e la disponibilità del gruppo. Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Antonio Socal.

LINGUA SPAGNOLA
I corsi di spagnolo propongono di utilizzare la lingua come strumento d’interazione con il fine di soddisfare in ogni caso le necessità concrete degli allievi.
Durante il livello iniziale gli alunni vengono esposti alla nuova lingua partendo da una dinamica principalmente comunicativa. Il livello intermedio ha come obiettivo fondamentale quello di consolidare i contenuti grammaticali, sempre inseriti in un contesto comunicativo. Infine, i livelli avanzati mettono in risalto i contenuti tematici esplorando le cultura e le società spagnole e ispanoamericane. Il corso è tenuto settimanalmente dalla professoressa Juliana Schenkel.

MERLETTO DI BURANO
La signora Rosetta Annostini insegna la tecnica antica dei merletti della scuola di Burano. Il merletto è eseguito esclusivamente con un semplice ago da cucire e filo. Il disegno va appoggiato su un piccolo tombolo riempito di paglia. I lavori delle corsiste vengono presentati nel corso delle feste organizzate dall’Associazione Nicola Saba e dall’Educazione Permanente. Siamo anche presenti ad esposizioni e concorsi come la Biennale Internazionale del Merletto di S. Sepolcro (Toscana) e l’Esposizione “OPERE D’AUTORE” Merletto ad Ago di Venezia e Burano a Mestre presso il Centro Candiani.
Il corso è tenuto settimanalmente dalla signora Rosetta Annostini.

SOCIOLOGIA, ANTROPOLOGIA CULTURALE E PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA
Il corso prosegue e approfondisce le tematiche già trattate negli anni precedenti, con particolare riguardo a suggestioni e proposte di provenienza letteraria, senza escludere naturalmente l’attualità, la cronaca, il rapporto tra culture diverse, e così via.
Il fatto che il corso sviluppi problemi già toccati, non esclude la partecipazione di chi volesse avvicinarsi per la prima volta. Non sono necessarie conoscenze specifiche.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Antonio Socal.

STORIA DELLA GEOMETRIA
Il programma proposto si articola in due parti: “GEOMETRIA CLASSICA” e “GEOMETRIE MODERNE”, da svolgersi in un biennio scolastico con lezioni settimanali di due ore.
Vengono trattati i più importanti artefici della Geometria nel contesto storico, con le loro fondamentali opere presentate in semplice forma e sviluppate in base al loro aspetto pratico e culturale; introducendone gli aspetti più interessanti e curiosi, attraverso l’evoluzione del pensiero geometrico e scientifico in generale allargati da nozioni e implicazioni di natura mitologica, filosofica, aritmetica, calendaristica, geografica e astronomica.
Vengono pertanto affrontati temi che vanno dalla preistoria al I secolo a.C. con i periodi pre-ellenico, ellenico e ellenistico. In sintesi: dalle civiltà potamiche agli antichi sistemi di numerazione, dalle sette meraviglie agli albori della geometria, dalla misurazione del tempo al calendario, dalla fondazione della geometria con le scuole milesia e italica alla teorizzazione di quella alessandrina con il fiori della geometria euclidea. Nella seconda parte vengono affrontati temi che vanno dal periodo post-alessandrino (I secolo a.C.) al XX secolo. In sintesi: dal sistema tolemaico alla rivoluzione copernicana, dalle scoperte di Keplero a quelle di Galilei, dalla geometria algebrica a quella differenziale, dalla geometria geodetica a quella descrittiva, dai grandi matematici del XVIII secolo a quelli del XIX, dalla geometria proiettiva a quella topologica, dalle geometrie non-euclidee alla geometria relativistica. L’aspetto didattico è più che mai informativo sul pensiero scientifico; con un’agile percorrenza esplorativa che, eventualmente, potrà affrontare talune conoscenze specifiche se idonee all’interesse dell’auditorio. Non è richiesta alcuna preparazione o dimestichezza con la materia.
Il corso è tenuto settimanalmente dal prof. Ernesto Fassetta.

STORIA DELL’ARTE «A»
Nella prima parte del corso proseguirà la conoscenza degli avvenimenti artistici che hanno caratterizzato il Novecento, lungo i due filoni delle ricerca astratta e di quella figurativa.
Saranno trattati iseguenti argomenti: l’Arte italiana prima della seconda guera mondiale (Scuola romana, Gruppo di Corrente) e dopo (Fronte nuovo della Arti, Gruppo degli Otto).
L’espressionismo astratto: Action Painting e Informale: Arte materia. L’Arte concreta, la Pop-Art, la Transavanguardia.
Nella seconda parte inizierà il confronto tra due (o più) artisti contemporanei, per scoprire analogie e differenze nel loro linguaggio.
L’insegnante si riserva di organizzare un piano dettagliato, che potrà comprendere opere e autori dalle origini aa oggi, anche in relazione agli interessi dei corsisti.
Una terza parte, ma trasversale alle altre due, prevede un cineforum articolato su film di soggetto artistico. Saranno utilizzate, per la presentazione dei vari argomenti, soprattutto le diapositive e per i film DVD e VHS. Un incontro mensile dedicato alla visione del film.
Saranno inoltre effettuate delle uscite per visitare mostre o monumenti veneziani.
Il corso è tenuto settimanalmente il mercoledì dalla professoressa Mila Di Francesco.

STORIA DELL’ARTE RICCARDO 1
Questo il programma per l’anno 2007/2008: Bauhaus – Avanguardia russa – Suprematismo: Malevich e altri – Costruttivismo: El Lissitzky e altri – Raggismo: Larionov, Gonciarova e altri – Metafisica: De chirico, Carrà, Morandi e altri – Dadaismo: Duchamp, Arp, Man Ray, Schwitters e altri – Surrealismo in generale, in particolare: Max Ernst, Arp, Mirò, Masson, Tanguy, Dalì, Magritte, Delvaux, Sutherland, Bacon, Picasso, Giacometti.
Il corso è tenuto settimanalmente il lunedì dal prof. Riccardo Corte.

STORIA DELL’ARTE RICCARDO 2
Questo il programma per l’anno 2007/2008: Arte Informale: J. Fautrier, J. Dubuffet, A. Tàpies, A. Burri, Wols, Hartung, Mathieu, Fontana e altri. Espressionismo Astratto Americano: storia e formazione della cultura artistica americana in rapporto con la cultura europea. Action Painting e Inaction Painting maggiori esponenti: Gorky – de Kooning – Kline – Rothko – B. Newman – Gohlieb – Tobey – C. Still – M. Louis – S. Francis – Pollock
Il corso è tenuto settimanalmente il martedì dal prof. Riccardo Corte.

STORIA DELL’ARTE RICCARDO 3
Questo il programma per l’anno 2007/2008: Minimal Art: maggiori esponenti – Optical Art (OP-ART): maggiori esponenti – Arte Cinetica: maggiori esponenti – Pop Art: maggiori esponenti – Nouveau Realisme: maggiori esponenti – Land Art: maggiori esponenti – Arte Povera: maggiori esponenti – Body Art: maggiori esponenti – Conceptual Art: maggiori esponenti – Iperrealismo: accenni. Il corso è tenuto settimanalmente il mercoledì dal prof. Riccardo Corte.

STORIA DELL’ARTE
Come di consueto, il corso, più che una lettura teorica dell’arte, prendendo spunto dalle innumerevoli iniziative artistiche che offre la vicinanza di una città come Venezia, propone uscite alternate a conferenze nella sede scolastica.
Il corso e l’organizzazione sono gestiti dalla dottoressa Sabina Vianello.

TAI CHI CHUAN
Il Tai Chi Chuan è una pratica cinese che ha come scopo la salute del corpo e della mente. Consiste nell’esecuzione di movimenti elastici e leggeri, rispettosi della naturale struttura del corpo. I gesti essenziali del Tai Chi Chuan e la calma nell’esecuzione si riflettono sulla nostra mente che acquista tranquillità e chiarezza.
Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età ottenendo sensibili risultati sia a livello fisico che mentale ed emotivo. I giovani imparano a conoscere il proprio corpo e a scoprirne le potenzialità. L’anziano vede migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione e le prestazioni motorie, acquisendo padronanza dello spazio e del rapporto del proprio corpo con lo spazio. Saranno definite le modalità di frequentazione in accordo con la dottoressa Roberta Fabris Storto.

TRAINING AUTOGENO
Il training Autogeno (T.A.) è un metodo di auto distensione che, attraverso sei esercizi progressivi ed un allenamento costante, permette di raggiungere una condizione di completo rilassamento psicofisico. Dal 1991 il T.A. è stato inserito tra le attività del N.S.
I corsi per l’apprendimento del T.A. di base comprendono 10/12 incontri di un’ora a cadenza settimanale in piccoli gruppi condotti dalla dott. Roberta Fabris, operatrice riconosciuta dell’ICSAT (Comitato italiano per lo studio del T.A.). Da febbraio è operativo un corso di approfondimento del Training Autogeno per chi aveva già frequentato nel passato i corsi.

TRE ARTI NEL NOVECENTO: Musica Pittura Poesia
Un’apertura nei confronti delle trasformazioni artistiche del ‘900 può indurre a rivedere i modi di interpretare il significato dell’arte.
Il programma, curato da Livio Locatelli, si articolerà in 15 incontri (ottobre 2007-febbraio 2008) che condurranno un’analisi sui mutamenti radicali dei linguaggi: dall’arte figurativa all’astrattismo, dalla tonalità alla dodecafonia, dalla metrica al verso libero. Saranno presi in esame movimenti e singoli artisti con l’ausilio di mezzi audiovisivi multimediali e verrà distribuito materiale illustrativo di ogni incontro a tutti i partecipanti.

NON SARANNO ATTIVATI CORSI CON UN NUMERO DI ISCRITTI INFERIORI A 15, SALVO DECISIONI INSINDACABILI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.
LA RINUNCIA A CORSI GIA’ FREQUENTATI, ANCHE PER BREVE PERIODO, NON GIUSTIFICA IL MANCATO PAGAMENTO DEGLI STESSI.

L’ISCRIZIONE PREVEDE L’ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL CALENDARIO SCOLASTICO, DELLE CHIUSURE PER SCIOPERI, PRESENZA DEI SEGGI, FESTIVITA’ E CAUSE DI FORZA MAGGIORE, SENZA PRETESE DI RECUPERO LEZIONI O RIMBORSI.

LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO DAL 26 SETTEMBRE 2007 AL 5 OTTOBRE 2007 (ESCLUSO IL SABATO 30 SETTEMBRE) DALLE 9.30 ALLE 12.00 E DALLE 16.00 ALLE 18.30. DOPO TALE DATA, VERRA’ APPLICATA UNA SOPRATASSA, AD ECCEZIONE DEI NUOVI ASSOCIATI.

ORARIO SEGRETERIA DURANTE L’ANNO: DALLE 16.15 ALLE 19.00.

PRENDERE VISIONE DELLE NORME DI SICUREZZA AFFISSE IN BACHECA.

CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI:

Tutte le iniziative sono riservate agli iscritti all’Associazione “NICOLA SABA”.

ALLE GITE, SOGGIORNI E TOUR POSSONO ADERIRE TUTTI GLI ASSOCIATI SENZA DISTINZIONI DI ATTIVITÀ. PER LE VISITE GUIDATE ORGANIZZATE DALLE ATTIVITÀ SPECIFICHE (STORIA DELL’ARTE SABINA, STORIA DELL’ARTE MILA E STORIA DELL’ARTE RICCARDO) PARTECIPANO SOLO GLI ISCRITTI AL CORSO.
SOLO NEL CASO CI SIANO POSTI DISPONIBILI, POSSONO PARTECIPARE ALTRI ASSOCIATI.

Le prenotazioni sono valide solo al ricevimento dell’acconto, o del saldo, stabilito dal viaggio, soggiorno, ecc. Per le visite giornaliere al ricevimento dell’importo previsto.
Il saldo, ove previsto, dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno, viaggio, ecc., fatta eccezione per la Calabria ove il saldo verrà versato all’arrivo.
In caso di rinuncia per cause di forza maggiore (GRAVI LUTTI FAMILIARI, MALATTIE COMPROVATE DAL CERTIFICATO MEDICO), verranno applicate le seguenti penalità sia sul costo totale, sia sull’eventuale acconto: 30% fino a 21 giorni prima dell’inizio del viaggio; 50% da 20 a 3 giorni prima dell’inizio del viaggio; nessun rimborso spetterà a chi rinuncia nei 3 giorni precedenti l’inizio del viaggio o a chi rinuncia a viaggio iniziato.
Per usufruire di un’eventuale rimborso totale, per rinunce alle condizioni del precedente comma, è necessario versare una quota di € 30,00 ad esclusione delle gite giornaliere ove il rimborso avviene solo nel caso si sia trovata una sostituzione.

Il presente regolamento sulle “CONDIZIONI VIAGGI, GITE, ESCURSIONI E SOGGIORNI,” è stato approvato con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione nella seduta del 22 dicembre 2004.

I PAGAMENTI AVRANNO LE SEGUENTI SCADENZE:

1^ rata (equivalente al costo di un corso) e quota associativa: al momento dell’iscrizione.
2^ rata: entro e non oltre il 15 gennaio
Rimanente: entro e non oltre il 28 febbraio
La quota associativa prevede la copertura assicurativa e il diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’associazione (Tessera sconto cinema su richiesta, gite, tour, etc.).
Per i corsi E.D.A. il pagamento va effettuato in un’unica soluzione esclusivamente attraverso versamento con bollettino di conto corrente postale, di cui una matrice va consegnata al responsabile dell’attività.