Essere volontario significa dedicare parte del proprio tempo libero agli altri, saper collaborare con i propri compagni di squadra e con l’Associazione in tutte le attività e i ruoli richiesti.
I mezzi della Croce Verde
|
|
Vuoi aiutare gli altri e farti molti amici?
Diventa volontario della Croce Verde Mestre, ti verranno insegnate le tecniche di primo soccorso e come essere d’aiuto alle persone che soffrono. Essere volontario non significa solo “uscire in ambulanza”, ma significa innanzitutto dedicare parte del proprio tempo libero agli altri, saper collaborare con i propri compagni di squadra e con l’Associazione in tutte le attività e i ruoli richiesti.
Chi siamo
La Croce Verde Mestre Volontari del Soccorso di Venezia Terraferma nasce nel 1982 come Associazione di Volontariato per poi nel 1997 diventare di diritto, in base al D.Lgs. n. 460/97, O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Dal 1983 fa parte dell’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ed ad oggi si avvale dell’operato di circa 300 Volontari fra autisti soccorritori e aspiranti soccorritori.
È impegnata con il Comune di Venezia nell’assistenza ai “Senza Fissa Dimora”, mettendo a disposizione un’ambulanza con medico a bordo due volte alla settimana nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria. Offre il proprio operato nell’assistenza ad eventi sportivi, eventi culturali, manifestazione a carattere sociale di piccola e grande rilevanza. Accoglie presso la propria struttura per periodi di stage e/o tirocini studenti delle superiori o universitari, tramite progetti formativi concordati con alcuni Istituti, Scuole Superiori e Università del territorio.
Croce Verde Mestre è anche Protezione Civile ed è sempre reperibile 24h su 24 in caso di maxi-emergenze, in caso di calamità naturali in coordinazione con la Centrale Operativa Suem 118, con la Protezione Civile del Comune di Venezia e della Regione Veneto.
I principi fondamentali
Eguaglianza: I servizi devono essere erogati secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche, forme di handicap, anche se i servizi vanno comunque personalizzati tenendo conto delle necessità dei soggetti.
Imparzialità: Il comportamento di chi opera nei confronti degli utenti è ispirato a criteri di giustizia, obiettività e imparzialità. A tutti è assicurato un contegno che ne rispetti la dignità.
Continuità: I servizi devono essere erogati con continuità e puntualità. L’eventuale ritardo o eccezionale loro interruzione deve essere sempre giustificata e comunicata in anticipo agli utenti.
Partecipazione: La Croce Verde Mestre, in un obiettivo di miglioramento continuo, si impegna a raccogliere suggerimenti, reclami, istanze ed osservazioni sulle modalità di svolgimento del servizio e sulle qualità dello stesso, rendendo in tal modo il destinatario finale del servizio partecipe nei processi organizzativi e decisionali. L’Associazione si impegna quindi ad agire con l’obiettivo di soddisfare le richieste dell’utenza.
I servizi offerti
La Croce Verde Mestre ha per scopo l’espletamento dei servizi di trasporto infermi, ammalati, feriti ed alienati, così come previsto dal proprio statuto associativo. I servizi erogati dall’associazione: Servizio di Urgenza (Emergenza), Servizio di Taxi Sanitario (trasporti ordinari).
I Volontari
Il volontario svolge l’attività di trasporto infermi, ammalati, feriti ed alienati e dà pronto soccorso nei pubblici e privati infortuni, prestando la propria opera disinteressata a favore del prossimo.
Per diventare volontario della Croce Verde Mestre è necessario effettuare con esito positivo il corso di primo soccorso organizzato secondo le indicazioni di legge e quindi presentare apposita domanda. Possono essere ammessi come Volontari Soccorritori persone che svolgono professioni sanitarie, tirocinanti e Volontari di altre associazioni aventi finalità analoghe alla Croce Verde Mestre. Sono altresì ammesse le persone che effettuano il Servizio Civile Nazionale Volontario nelle modalità previste dalle vigenti leggi.
Il corso di formazione per i soccorritori volontari viene tenuto seguendo scrupolosamente le direttive di legge previste dal Dgr n. 1080 del 17.04.2007. Il corpo docente è prioritariamente costituito da personale sanitario di urgenza emergenza dei servizi sanitari della Regione con competenza nelle materie oggetto di insegnamento. La Croce Verde Mestre, sotto responsabilità del proprio Direttore Sanitario, può individuare e preparare altre figure interne all’associazione stessa con il compito di affiancare il corpo docente ai fini dell’addestramento pratico del personale in formazione.
Il volontario soccorritore può condurre le ambulanze solamente se:
• è in servizio come soccorritore da alme- no 6 mesi,
• non deve avere un’età inferiore ai 21 anni,
• deve essere in possesso della patente di guida stabilita dalle vigenti norme da almeno 3 anni,
• deve aver superato apposito corso di formazione, con esame finale da parte delle autorità competenti.
Il volontario si impegna inderogabilmente a:
• compiere, nell’arco di un mese, almeno 13 ore di servizio,
• essere possibilmente reperibile ed a di- sposizione nel caso di pubblica calamità o di situazioni straordinarie di emergen- za;
• collaborare con i colleghi volontari e con il personale dipendente per assicurare in ogni occasione il regolare ed efficace espletamento del servizio istituito;
• rispettare il segreto professionale e la legge sulla privacy.
Una volta entrati a far parte dell’associazione, i volontari vengono dotati di una divisa personale, composta da pantaloni, giubbino, giacca a vento maglione e polo, in armonia con le vigenti norme per il soccorso sanitario.
Al termine del servizio di volontariato la divisa viene restituita all’associazione.
I volontari che lo richiedono possono far parte del Gruppo di Protezione Civile, le cui attività riguardano la promozione di iniziative per la diffusione della cultura della protezione civile, l’organizzazione e l’addestramento dei volontari, l’esecuzione di interventi e l’assistenza a grandi eventi di protezione civile.
Come diventare
Volontario in Croce Verde?
La nostra Associazione tiene dei corsi gratuiti periodici presso la nostra sede, della durata di 10 lezioni. Durante il corso vengono formati i nuovi Volontari che una volta superata la prova finale entrano a pieno titolo in Croce Verde, con la possibilità di prendere servizio immediato come “Aspirante Soccorritore”.
www.croceverdemestre.it per ottenere maggiori informazioni riguardo i corsi. Per iscriverti è sufficiente telefonare presso la nostra sede, dalle 8.00 alle 20.00, fornendo il tuo nome e cognome e un numero di telefono per essere eventualmente ricontattato.
I turni
Come definito nello statuto dell’Associazione, il Volontario si impegna a compiere, nell’arco di un mese, almeno 13 ore di servizio.
Gli orari dei turni sono: Mattina dalle 7.00 alle 13.30, Pomeriggio dalle 13.30 alle 20.00, Sera dalle 20.00 alle 23.00.
I corsi gratuiti
Per far parte dei volontari della Croce Verde di Mestre è necessario frequentare un Corso di Primo Soccorso della durata di circa 15-20 lezioni tenuto da personale specializzato della Croce Verde e del SUEM 118 di Mestre.
Durante il corso verranno impartite lezioni di aspetti medico-legali del soccorso, apparato cardiocircolatorio e respiratorio, cenni di anatomia e fisiologia, sincope, shock, coma, lipotimia, ictus celebrale, arresto cardiocircolatorio, manovre di rianimazione cardiopolmonare nell’adulto e nel bambino, la defibrillazione, infarto del miocardio, segni, sintomi, patologie cardiache e valvolari, patologie dell’apparato respiratorio, asma bronchiale, polmonite, enfisema, shock anafilattico, edema polmonare, ustioni, intossicazioni da monossido di carbonio, ferite, soffocamento, annegamento, folgorazioni, lesioni da caldo e da freddo, crisi convulsiva, epilessia, traumi, distorsioni, lussazioni e fratture. Malattie infettive, epidemiologia e trasmissioni delle principali malattie infettive: Aids, epatite, SARS, tetano.
Alla fine del corso il candidato che desidera diventare Volontario dovrà sostenere un esame scritto attraverso cui verrà valutato il grado di apprendimento delle lezioni e le capacità individuali per lo svolgimento del servizio.
Dopo aver superato l’esame scritto gli verrà assegnata la nomina di “Aspirante Soccorritore” e dotato delle divisa di colore rosso-arancione.
L’Aspirante dovrà svolgere attività di Aspirante Soccorritore per la durtrata di sei mesi coaudiuvato da un Soccorritore effettivo, con una frequenza non inferiore alle 13 ore mensili.
Dopo sei mesi di effettivo servizio l’Aspirante, dopo aver superato l’esame di idoneità, verrà nominato “Secondo di macchina” a tutti gli effetti.
Il Volontario che desidera diventare “Autista Soccorritore”, deve aver svolto il servizio per sei mesi consecutivi come Secondo di macchina, aver superato un esame di guida per conduttore di ambulanze e svolto attività di Secondo autista (senza paziente a bordo) per la durata necessario all’apprendimento delle tecniche di guida con paziente a bordo. Dopo tale periodo di apprendimento il Secondo di macchina verrà promosso a Primo Autista.
Contatti
|
Associazione di Pubblica Assistenza Croce Verde Mestre ONLUS Volontari del Soccorso di Venezia-Terraferma
via Lussingrande 5 30174 MESTRE (VENEZIA)
TEL. (041) 917573 - FAX. (041) 914186
C.F. 90007320279 P. IVA 01956480279 C/C postale 19134303
Sito: www.croceverdemestre.it
Email: segreteria@croceverdemestre.it
|
Gruppo volontari dell’Associazione di Pubblica Assistenza - Croce Verde - Mestre |
|