a cura della redazione

Sta per concludersi anche l’anno scolastico 1998/99. I giorni, i mesi, gli anni passano in fretta e bisogna pensare al futuro ma prima facciamo una rapida carrellata degli eventi che si sono succeduti senza trascurare quello che sarà il futuro. 

storia dell'arte
Iniziamo con le attività del corso di Storia dell’Arte dell’inesauribile Professoressa Gabriella Comunello. Si è iniziato con visite guidate nei sestieri di Venezia (Dorsoduro, Castello, Cannaregio, S. Croce e Murano) e via via proseguendo con la mostra di pittura di Ettore Tito alla Fondazione Cini di S. Giorgio Maggiore di Venezia, mostra sul Casanova a Ca’ Rezzonico, visita ai Piombi e i percorsi segreti di Palazzo Ducale sempre a Venezia, visita al Casino Venier, mostra dei Collezionisti presso la Fondazione Guggenheim, Iconografia e Potere al Palazzo Ducale di Venezia, le Gallerie dell’Accademia, museo Querini Stampalia a Venezia, mostra dei Maya a Palazzo Grassi, mostra dello scultore Viani a Villa Ceresa a Mestre, visita alle Sinagoghe del Ghetto di Venezia e museo Ebraico, Cimitero Ebraico del Lido di Venezia, le Città murate (Castelfranco e Cittadella), e infine la mostra "Emblemi d’arte. Da Boccioni a Tancredi" alla Fondazione Bevilacqua-La Masa.
Vediamo ora le attività esterne del corso di Storia dell’Arte della dolcissima Mila di Francesco: Mostra "da Van Gogh a Bacon" a Treviso Ca’ dei Carraresi, Mostra "dal Mito al Bacio" - Francesco Hayez - Padova Palazzo Zabarella, Mostra di Viani a Villa Ceresa - Mestre, Mostra "8+1=20" - Vent’anni alla ricerca dell’arte - Immagine, Parola, Musica - Mestre - Galleria d’Arte Contemporanea e infine la Mostra sui Maya a Palazzo Grassi a Venezia.

attività letterarie
Ci sono poi le attività letterarie come la conferenza tenuta ai corsisti della S.M.S. Giulio Cesare di Mestre dal poeta Milo Polles dove lo stesso ha spiegato come gli è ventua l’ispirazione per la poesia "La piccola brigata". Gli ingredienti messi insieme, per poi scomporli, per rimetterli di nuovo assieme e che hanno ispirato il poeta sono: un gruppetti di amici, un fiume, una barca, un remo, una pertica e la natura che ci circonda. Daremo più avanti un ampio resoconto anche dei libri presentati presso la "nostra" scuola.

la nostra scuola
Ricorre quest’anno il 60° anniversario dall’inaugurazione dell’edificio scolastico intitolato S.M.S. "Bandiera e Moro" di Mestre (oggi Giulio Cesare). La scuola, nel 1907, venne intitolata ai martiri del risorgimento Attilio ed Emilio Bandiera e a Domenico Moro e fu momentaneamente ospitata nella aule della scuola elementare "De Amicis", per continuare nel 1921, nelle baracche situate tra la Via Cappuccina e la Via Dante Alighieri ad indirizzo tecnico-commerciale dove rimase sino al 1939 per poi trasferirsi nell’attuale complesso scolastico.

le conferenze
Interessantissima conferenza sui Kurdi è stata tenuta dal prof. Baykar Sivazlyan. La Redazione considerando l’attualità e la quantità di argomenti esposti dal relatore ha ritenuto necessario redarre un opuscolo sulla predetta conferenza.

la storia di mestre
Uno dei più importanti eventi dell’anno appena trascorso è stata sicuramente la serie di incontri che il dottor Sergio Barizza (direttore dell’archivio storico del Comune di Venezia) ha tenuto sia alla S.M.S. Giulio Cesare che all’Auditorium Monteverdi di Marghera sulla Storia di Mestre. Incontri nei quali lo storico ha illustrato con diapositive com’era Mestre negli anni passati e ha cercato di far conoscere, in linea di massima, il territorio in cui viviamo e le varie fasi politico-economiche che hanno fatto di Mestre città, una frazione del Comune di Venezia.

su e zo per i ponti
Inseriamo tra i grandi eventi che ha caratterizzato l’anno, anche la "Su e Zo per i Ponti". Mischiati alle 14.000 persone che domenica 14 marzo hanno partecipato alla annuale corsa non competitiva in giro per Venezia, c’eravamo anche noi! Eravamo più di trecento, fra gli iscritti al N. Saba, C.T.P e 150 Ore, e abbiamo contribuito assieme ai ragazzi a far vincere alla scuola Giulio Cesare il primo premio quale gruppo più numeroso; ancora un bellissimo trofeo da aggiungere ai numerosi già in possesso della scuola. Tutti a sfilare per Venezia, numerosi ed allegri più che mai, perché l’entusiasmo, si sa, non è una questione di età!

le novità
Concludiamo con quelle che potrebbero essere, il condizionale è d’obbligo, le novità per l’anno prossimo: in campo letterario prevediamo di scindere il corso di scrittura in due sezioni: una dedicata alla prosa e una sezione dedicata alla poesia. Daremo inizio ad un corso di Mitologia Greca tenuto dalla Professoressa Anna Toniolo. Un altro corso nuovo potrebbe essere quello sull’Astronomia, tenuto dal signor Antonio Tegon, sempre che si raggiunga un numero appropriato di corsisti. Altra materia interessante potrebbe essere (data l’età media dei frequentanti) un corso di Ginnastica di Mantenimento da tenersi presso la palestra della scuola. E per finire l’intenzione dell’Associazione è quella di dar vita ad un coro polifonico. La signora Annamaria Sopelsa si è resa disponibile per dirigerlo.
Queste sono le sfide per il futuro!

W GLI SPOSI

Anche se non proprio “novelli” ma sposi lo sono sempre. Stiamo parlando di   Annarita Del Frate e di Gastone Gremese, due corsisti “datati” che hanno festeggiato il loro 50° anniversario di nozze attorniati da amici e parenti. Agli sposi un sincero augurio da tutta l’Associazione e in modo particolare dalla redazione

Ad un evento felice segue, purtroppo, uno luttuoso. Alla fine del mese di marzo, a causa di una malattia incurabile, è deceduta Teresa Seno, una corsista che molti di noi ricordano con affetto. Un pensiero alla nostra cara amica e le più sentite condoglianze alla famiglia.

 

.