di Francesco Blascovich
La mia esperienza nel NME
Ad ogni concerto del N.M.E. si rinnova il ricordo del mio incontro con questo Gruppo e con la Musica.
Mi ritornano in mente i sogni di un ragazzino che voleva saper suonare uno strumento, non importava quale, che desiderava saper leggere la musica, come modo nuovo di espressione.
Allora mi sono mancate le occasioni per realizzare questi sogni, forse non le ho cercate.
Una sera fui invitato ad ascoltare le prove del “Nuovo Mondo Ensemble” e, sarà stato per la musica accattivante, per l’atmosfera che si era pian piano instaurata, per il risvegliarsi del mio desiderio sopito per anni, mi riproposi, che se fossi stato accettato nel gruppo, non avrei più lasciato quelle persone e, ad una domanda specifica, risposi scherzosamente che non si sarebbero sbarazzati facilmente di me.
E ora, solo il fatto di farne parte, mi appaga della frustrazione di aver rimandato per tanti anni i momenti sognati; la musica d’insieme mi aiuta moltissimo a rinforzare questo sentimento di partecipazione.
La libertà, l’aiuto reciproco e l’entusiasmo sono le regole non scritte che ci spingono avanti, che ci stimolano al meglio: così lo sforzo di ognuno è apprezzato e considerato.
Per non rinunciare al gruppo sono pronto a superare la stanchezza, gli impegni, il tempo tiranno. Finalmente frequento ormai da qualche anno il programma di preparazione di “Nuovo Mondo Ensemble” e partecipo ai concerti a cui il gruppo è invitato.
E proprio i concerti sono i momenti in cui gli sforzi compiuti vengono abbondantemente ricompensati.
Attività del “Nuovo Mondo Ensemble”
L’anno accademico 2012 - 2013, come anche gli anni precedenti, è stato caratterizzato da una intensa partecipazione a manifestazioni organizzate per la maggior parte a favore di organizzazioni di volontariato.
Subito dopo la pausa estiva, è arrivato l’atteso invito, a partecipare alla manifestazione per l’Associazione AGAPE MISSION di Preganziol con lo scopo di portare aiuto alle popolazioni terremotate dell’Emilia-Romagna, che si è tenuto a Villa de’ Reali a Dosson di Casier (TV).
E’ stato presentato il repertorio classico del N.M.E., alla presenza di alcune Autorità locali e della Padrona di casa. Il racconto del nostro Presentatore ha saputo catturare l’ attenzione dei presenti e ha favorito la comprensione dei brani eseguiti.
Gli sforzi per la preparazione sono stati ripagati da una affluenza straordinaria e dai lunghi applausi, nella cornice della sala restaurata della Villa.
Il racconto delle esperienze dei ragazzi volontari a contatto con le popolazioni provate dal sisma, è stato un momento di particolare pathos
Il 10 novembre 2012 il Gruppo aveva un appuntamento, ormai consueto da qualche anno, con l’Associazione Culturale Milanese “Carpe Diem” alla Villa Pace – Park Hotel “Bolognese” di Preganziol (TV)
Già il nome dell’Associazione fa pensare alla predisposizione d’animo di queste persone per le gioie della vita, compresa la musica con la sua funzione di legame. Un pubblico comunque attento e competente che ha fatto dell’accoglienza e della familiarità il filo conduttore della serata: è come se fossimo stati in famiglia, forse perché già ci conoscevamo, forse perché animati dal loro motto: eravamo tutti a proprio agio.
Il giudizio sull’avvenimento ci è stato manifestato con un caloroso “arrivederci”.
E ci rivedremo sicuramente.
Sono seguiti poi due Concerti di Natale, il primo per il gruppo “la Malcontenta” tenuto alla Chiesa Abbaziale di S. Ilario di Malcontenta il 09/12/2013 e il secondo presso la Scuola Elementare “Giuseppe Verdi” di Gardigiano il 26/12/2013.
Durante il periodo Natalizio l’atmosfera è sempre un po’ particolare, tanto da convincere del nostro repertorio anche il Parroco di Malcontenta, molto scettico inizialmente, che ha trovato nel suo commento finale la connessione tra la nostra musica e Gesù Bambino.
Un particolare significato ha avuto poi la richiesta del bis di un brano della tradizione ebraica: credo che in quell’occasione abbiamo mosso qualcosa nell’animo di tutti.
Nel secondo concerto di Natale, il nostro repertorio classico ha voluto fare gli auguri di buone feste alla Comunità locale e si sono ripetute le emozioni che le nostre musiche sanno suscitare.
La cornice dell’Abbazia di Praglia ha dato un tono particolare al concerto in memoria di una Nostra sostenitrice, tenutosi il 23/2/2013 e il cui ricavato è stato devoluto a favore dell’organizzazione “Care & Share” Onlus: la speranza con un po’ di nostalgia, ci ha accompagnato fino alla fine della manifestazione.
Il 12/04/2013 presso l’Istituto Don Bosco di Padova per l’organizzazione “Oltre l’orizzonte” che ha come scopo l’aiuto dei Missionari in Costa d’Avorio, abbiamo presentato con orgoglio alcuni brani nuovi in una bellissima sala teatro.
Se con le nostre esibizioni abbiamo fatto felice anche una sola persona, abbiamo raggiunto il nostro scopo.
Ricominceremo con rinnovato entusiasmo all’apertura del nuovo anno accademico, con un repertorio del tutto rinnovato.
Arrivederci.