di Roberta Fabris
Laboratorio di Qigong iniziale
Il Qigong è una antichissima disciplina cinese, utile a tutti coloro che desiderano conservare e migliorare il proprio stato di salute psicofisico, nel rispetto della naturale struttura del corpo.
Gli elementi base, riferiti al Qigong Tecnica dell’Energia, al Qigong Taiji e all’antico Qigong denominato Il Divertimento dei 5 Animali, vengono proposti nel laboratorio di Qigong iniziale attraverso esercizi progressivi, adatti sia a chi non si è mai accostato fino ad ora alle discipline orientali, sia a chi, pur già praticante, desidera trovare o riconquistare una maggiore consapevolezza nell’uso del proprio corpo.
Nel laboratorio di Qigong iniziale, infatti, ci si abitua a prendere coscienza di ogni postura, correggendo eventuali abitudini innaturali: si impara a percepire e riconoscere la condizione di rilassamento o di tensione e a gestire in ogni situazione, di movimento o di riposo, il corretto assetto della colonna vertebrale e di tutta la struttura.
Con la pratica, ripetuta con pazienza e continuità, i muscoli, le articolazioni, i tendini, i legamenti, le ossa, si fortificano; i riflessi, l’equilibrio, la stabilità e la sicurezza personale ne traggono vantaggio; il respiro si regolarizza, la mente si quieta, la situazione emozionale si armonizza, realizzando un progressivo superamento di alcuni limiti personali.
Tutto questo porta a stabilizzare l’umore e a favorire nuovi e positivi rapporti con gli altri e con l’ambiente.
Con il tempo e la costanza, l’energia si rafforza e la salute migliora: il sonno diviene più ristoratore, la pressione sanguigna si normalizza, si alleviano le conseguenze dell’artrosi e dell’artrite e aumenta la personale resistenza alla fatica e alle malattie.
Gli esercizi proposti durante gli incontri di Qigong iniziale consistono in movimenti lenti e continui, accessibili a tutti, eseguiti in posizione eretta e in completa decontrazione: forme statiche si alternano a sequenze dinamiche che permettono ai praticanti l’acquisizione di una buona padronanza dello spazio.
Per la pratica si richiede un abbigliamento comodo e caldo, calzature basse.